Intervista a Emilia Doriana Maria Mignemi: “Il calo della richiesta è inevitabile, ma crediamo nella ripresa!”

Social Up incontra Emilia Doriana Maria Mignemi, ideatrice di MarTur, brand eclettico dedicato alla donna sofisticata e ricercata, semplice ma raffinata, ma sempre con quel quid di classe, così da renderle uniche e mai scontate com’è nella realtà ogni essere femminile. MarTur è un brand che normalmente produce borse sempre a modello e pezzo unico, infatti sono realizzate a mano  con importanti tessuti, colori, materiali così da trasmettere eleganza ma anche praticità, come dev’essere la “home” che si porta al braccio.

L’emergenza sanitaria ed economica ha portato molte aziende a riconvertirsi e a creare anche mascherine. Anche tu, con MarTur hai ideato delle mascherine particolari… Raccontaci.

Buongiorno, io insieme ai miei  soci Egidio Gullo e Valentina Di Prima, abbiamo ideato MarTur, brand siciliano nato grazie all’amicizia che lega due bulldog francese, Marta e Turi,  e che ha ispirato il nome del nostro progetto imprenditoriale nato nel 2018 e dedicato alla donna di sofisticata ma dinamica.

L’ idea delle mascherine è nato per caso, essendo io notoriamente fashion, e rifiutandomi, pur credendo alla utilità che le mascherine hanno in un momento così particolare, di indossarla anonimamente, ho deciso di dare un tocco in più è così ho preso delle bandane e ho deciso di trasformarle in mascherine, avvalendomi dell’aiuto di una sarta locale per la realizzazione.

Emilia Doriana Maria Mignemi

Le mascherine  che proponi come sono realizzate?

Sono delle bandane in puro cotone rivestite all’interno in TNT lavabile a mano con acqua calda o con i normali disinfettanti o candeggine leggere, quindi riutilizzabili, ma specifico che sono fashion e non hanno nessuna certificazione.

Come ha reagito il mercato a questa tua creazione? 

La reazione del mercato è stata stupefacente, con il passa parola e l’invio di messaggi, posso asserire con orgoglio che l’Italia “fashion” indossa la mascherina MarTur. Tanti gli ordini da qualsiasi parte della penisola: Milano, Lecce, Vicenza, Perugia, Roma, Potenza, Palermo, Enna, Catania e anche qualche città estera in Europa.

Come ha influito il lockdown sulla creazione e fornitura della collezione che verrà?

Noi come MarTur avevano già realizzato la collezione Spring Summer 2020, fotografata interamente e immessa nel nostro sito online, ma naturalmente anche noi abbiamo subito un calo nelle vendite, siamo fiduciosi che ci sarà una ripresa.

Il coronavirus ha influito sulle vendite sia in retail che online, considerato che il tuo è un bene da indossare e a casa, ahimè non possiamo portare borse. Quale percentuale di perdita di fatturato per il 2020 puoi fare?

Bhé in parte ho risposto nella domanda precedente, sicuramente il calo c’è ma nel nostro piccolo siamo riusciti a sopportare questo momento storico e inaspettato.

In tutto ciò che abbiamo vissuto c’è a tuo parere un lato positivo? 

Sicuramente oggi più che ieri il mio hashtag ha una grande valenza #iltuttocomenoncifosseundomani ed io lo attuo ogni giorno proprio per mia filosofia di vita.

Si è detto che le mascherine diventeranno o forse lo sono già, uno status symbol. A tuo parere salveranno anche la moda? Non c’è il rischio che adesso l’occhio cada solo su di esse? 

No. Sicuramente in questo momento tutti abbiamo avuto questa idea, ma appena sarà possibile verrà deposta nell’armadio ben conservata e ci servirà a ricordare che la vita è un dono prezioso e va vissuta ogni attimo senza rimandare a domani e, a non dimenticare, che dobbiamo godere delle piccole cose 

redazione