Intervista a Eleonora Gaggero: “Sul più bello è diventato un film”

Compirà diciannove anni a novembre e seppur così giovane Eleonora Gaggero è un’attrice e scrittrice di indiscutibile successo.
La sua carriera è iniziata con la serie tv Disney “Alex & Co” a cui sono seguite numerose esperienze cinematografiche affiancate dalla scrittura di libri di genere young adult.
Di recente è stata protagonista della Mostra del Cinema di Venezia per presentare il documentario “Revenge Porn” di cui è protagonista.
Ieri al Catania Book Festival, Eleonora Gaggero ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Sul più bello” edito da Fabbri Editore dal quale è tratto l’omonimo film che uscirà nelle sale il 20 ottobre.
Del libro, del film e di tanto altro ne ha dialogato ad una platea gremita di gente, incuriosita dalla carriera e dai tanti aneddoti che la Gaggero ha svelato.


Eleonora, apri la seconda giornata del Catania Book Festival. Quali sono le sensazioni?

Intanto io amo follemente i libri, quindi ogni cosa che riguarda i libri è sempre un’emozione. Il posto dove ci troviamo è veramente veramente bello. È bello stare qui e Catania è un posto bellissimo. Sono contenta di esserci tornata.

Hai presentato “Sul più bello”, il tuo nuovo libro centrato sul mettersi in gioco e darsi delle possibilità. Com’è nata l’idea?

Ho sempre voluto raccontare la storia di una ragazza diversa. Spesso nei libri si racconta di queste ragazze belle che non sanno di esserlo. Invece io volevo raccontare di una ragazza brutta e che sa di esserlo, ma le va bene così e anzi decide di puntare tutto sulla simpatia e sul carattere. Ciò fa capire che nella vita non serve risplendere o rispettare certi canoni di bellezza. È più importante il carattere e credere in se stessi. E Marta crede molto in se stessa.

Cosa è la bellezza per te?

Secondo me la bellezza è sentirsi belli perché se ci si sente belli, lo si esprime anche agli altri.
Il libro parla di scommettersi nella vita, nonostante i pronostici. Quali sono state le tue scommesse che poi hai vinto?
La più grande scommessa è stata sconfiggere la timidezza. Sono sempre stata molto timida sin da bambina. Questo lavoro mi ha aiutato tantissimo nei rapporti sociali e gli devo tanto. La prossima è finire l’università. Vediamo se ci riuscirò.

Il 20 ottobre 2020 uscirà il film “Sul più bello” con la regia di Alice Filippi basato sull’omonimo libro. Lo hai già visto?

Lo vedrò il 15 ottobre. Chi l’ha visto mi ha detto che è molto bello. Sono molto curiosa perché ultimamente un sacco di gente come ad esempio un costumista del set in cui sto lavorando non sapeva che avessi una parte anch’io nel film quindi dopo aver visto il trailer del film mi diceva che era incuriosito tantissimo anche perché c’era un’attrice che mi somigliava. E gli ho detto: “Ma tu pensa, in realtà quella sono io!”

La protagonista del film “Sul più bello”

Non solo scrittrice ma anche attrice. Hai iniziato come protagonista della serie tv Disney “Alex & Co” e da allora non ti sei più fermata. Come gestisci l’essere modella, attrice e scrittrice?

Sicuramente l’essere attrice comporta anche conoscere tanta gente. Mi ha fatto entrare nel mondo del lavoro molto piccola e mi ha dato una maturità non indifferente. Mi ha aiutato anche per la scrittura perché mi ha ispirata. Ho sempre avuto la fortuna che non mi sono mai montata la testa perché sin da piccola ho sempre avuto la famiglia che mi è stata vicina.

A proposito di social, ho letto che non sei proprio amante di Tik Tok…

Oddio li faccio perché puoi anche recitare su Tik Tok. All’inizio erano soltanto balletti per bambini. Con gli anni è diventata un’app per le persone creative che dimostrano quello che sanno fare. Quindi ogni tanto – una volta ogni tre settimane – posto un video perché è divertente, ma non ballerò mai su Tik Tok perché, anche se volessi farlo, non sono capace.

Su Instagram hai superato il milione di followers. Molti sono tuoi coetanei e adolescenti. Senti il peso di essere una figura di riferimento per questi ragazzi?

Ho avuto la fortuna immensa di lavorare per Disney quando ero piccola. I programmi andavano in onda anche in Paesi arabi, quindi delle cose erano vietate. Ad esempio non potevamo condividere foto con le palle scoperte, la pancia di fuori. Questa cosa mi ha formata e mi è servita molto. Sono rimasta sempre molto family friendly, come dice un mio caro amico. Perciò io, al contrario di alcuni miei coetanei, evito di pubblicare le uscite che faccio ma sto cercando di far capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Siamo ad un Festival del libro, viene spontaneo chiederti: cosa stai leggendo?

Il mio libro preferito di sempre è “Il cavaliere d’inverno” di Paullina Simons. È uno dei pochi libri che mi ha fatto piangere. Lo rileggerei all’infinito. Finora sono alla terza lettura. Al momento ne sto cercando uno.

A novembre farai 19 anni. Hai già un curriculum pieno di successi e di esperienze. Cosa c’è in agenda per i prossimi mesi?

Hanno annunciato che uscirà “La famiglia Addams 2” nel 2021 e sono tornata a doppiare. Sono su un set. Sto lavorando in un film indipendente e capiremo se poi si girerà perché con i film indipendenti non sai mai bene. Sto lavorando ad un romanzo ma uscirà fra due anni perché è un fantasy e ci voglio lavorare per bene.

Sandy Sciuto