Il ritorno a nuova vita di Microsoft Paint

Di Sebastiano Mura per Social Up!

Bistrattato, ignorato, deriso, dimenticato, relegato a gioco o passatempo per i bambini sui PC di mamma e papà di tutto il mondo, quella di Paint, non è stata proprio una vita facile. La rinascita della storica applicazione per disegnare si potrebbe avere invece grazie all’arrivo di Windows 10 e ad una nuova versione del software che promette di dare al programma un nuovo volto e una nuova vita.

Non solo quadratini, cerchi colorati, immagini ritagliate e progetti approssimativi: da oggi Paint si propone come piattaforma attiva per la creatività. Una creatività che rimane, secondo quello che è sempre stato l’aspetto del prodotto, un qualcosa di immediato e semplice, ma che oggi si presta un po’ meno ad essere dato per scontato.

Cambia la forma e cambia la sostanza, non cambiano le funzionalità classiche ma ne arrivano di nuove. Nonostante i tiepidi tentativi passati nel dare nuova luce al programma, non ci si era riusciti, ma questa volta chi ha potuto testare la nuova versione (“arrivata” tra le mani di numerosi appassionati in giro per il mondo dallo scorso Maggio), parla di una fluidità e velocità del sistema che “non sempre è facile ritrovare nei programmi di casa Windows”. Arriva una nuova grafica, nuove possibilità e, per la prima volta quello che, nonostante i quasi 30 anni sembra sempre il piccolo di casa Microsoft, si apre al 3D dando la possibilità di realizzare piccoli progetti in tre dimensioni. L’ottimizzazione riguarda anche la possibilità di lavorare direttamente sullo schermo tramite una Stylus o il semplice utilizzo delle dita.

Non aspettatevi la qualità e le possibilità dei “mostri sacri” del settore. Photoshop, Illustrator ma anche un semplice Gimp continueranno a viaggiare su universi differenti rispetto a Paint, ma il fatto che l’azienda statunitense abbia deciso di rispolverare l’applicazione dedicata alle immagini, potrebbe far ben sperare gli affezionati per il futuro.

Per ora le voci parlano di una possibile presentazione del progetto attorno alla fine del mese di Ottobre, quando la Microsoft sarà impegnata a presentare le novità di Windows 10 ed il nuovo Microsoft Surface, e a proposito di ciò si rumoreggia anche sul fatto che il rinnovo concesso a Paint sia in linea con la volontà di mostrare al pubblico i traguardi raggiunti dall’azienda in termini di “comunicazione ottimale” tra i supporti hardware e l’aspetto software degli stessi.

Voci ed indiscrezioni a parte (qui e qui due video trapelati da qualche giorno riguardanti le nuove funzionalità dell’app), Paint, in questa sua nuova, piacevole, veste potrebbe rappresentare l’occasione per i giovanissimi, di avvicinarsi in maniera ancora più creativa al mondo della grafica e per permettere ai non esperti del settore di dare ai loro guizzi di creatività una forma tutta nuova. In tre dimensioni.