Bidoo: come funziona la piattaforma italiana dedicata alle aste online 

Bidoo è una piattaforma italiana che ha rappresentato una novità assoluta nel mondo del commercio elettronico, di conseguenza non stupisce il fatto che questa start up italiana abbia recentemente conosciuto gli onori della ribalta.

Bidoo, la piattaforma di aste online

Per chi non lo sapesse, Bidoo è una piattaforma di aste online presso la quale è possibile acquistare gli oggetti più disparati secondo la formula dell’asta.

Tale piattaforma ha avuto il merito di “gamizzare” gli acquisti online, rendendoli un’esperienza accattivante e divertente, ma non solo: grazie a questo sistema, infatti, è molto frequente che gli utenti riescano ad assicurarsi gli oggetti desiderati pagando dei prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quelli di listino, dei prezzi che in alcuni casi si rivelano addirittura irrisori.

Questo può lasciare qualche perplessità, d’altronde è legittimo nutrire dei dubbi dinanzi a qualcuno che dichiara di essersi assicurato l’ultimo modello di smartphone pagandolo poco più di 10 euro, ma ciò è realmente possibile e per comprendere in che modo è sufficiente conoscere il funzionamento di Bidoo e delle analoghe piattaforme.

Come funziona Bidoo

Su Bidoo è possibile trovare tantissimi articoli spaziando dagli oggetti tecnologici agli elementi d’arredo, dagli articoli sportivi ai buoni acquisto Amazon, e le aste vengono proposte continuamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Basta dare uno sguardo alle aste concluse per rendersi conto del fatto che i prezzi finali a cui gli articoli vengono venduti, i quali sono ovviamente subordinati al numero di rilanci effettuati dagli utenti, sono effettivamente molto inferiori rispetto a quanto si dovrebbe spendere optando per l’e-commerce tradizionale, ma come è possibile questo?

Tutte le aste, su Bidoo, partono da una base minima, a prescindere da quale sa il valore di un articolo, e ogni rilancio effettuato ha un costo standard.

Si tratta di un costo assolutamente esiguo, di conseguenza dover fare alcuni rilanci per assicurarsi un prodotto all’asta a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino non rende affatto l’operazione meno conveniente per il consumatore, tuttavia è proprio in questo modo che la piattaforma riesce a guadagnare pur vendendo dei prodotti a dei prezzi che definir bassi è poco.

Su Bidoo, dunque, le possibilità di fare acquisti a prezzi “assurdi” sono concrete, va peraltro sottolineato che questa piattaforma prevede anche la possibilità di optare per la formula “compralo subito”: nel caso in cui si volesse acquistare un prodotto pur non essendo riusciti ad aggiudicarselo attraverso l’asta, è comunque possibile farlo pagando regolarmente il suo prezzo di listino, e in questo caso Bidoo riconosce l’intera somma che è stata spesa per effettuare i rilanci nel corso dell’asta a cui si è partecipato.

Come reperire maggiori informazioni

Bidoo rappresenta dunque un sito web decisamente “sui generis”, una novità assoluta per quel che riguarda il modo di fare acquisiti online in Italia.

Per approfondire le peculiarità del suo funzionamento si può visitare la sezione “Come funziona” prevista all’interno della piattaforma, inoltre si può comunicare direttamente con lo staff sui canali Social ufficiali, dunque ad esempio con un tweet o sulla pagina Facebook ufficiale, disponibile al link https://www.facebook.com/bidoo.it/.

redazione