Il Copy Trading, l’ultima frontiera del Trading Online

Nel mondo degli investimenti finanziari si parla sempre più spesso di Copy Trading, un’opportunità che viene presentata come interessante e soprattutto particolarmente adatta a chi desidera investire pur non avendo delle conoscenze significative dei mercati finanziari. È realmente così? In che cosa consiste il Copy Trading?

Prima di fare il punto sulle caratteristiche del Copy Trading è importante specificare cos’è il Trading Online: anche a tale riguardo i dubbi sono molti, dunque è senz’altro utile un chiarimento.

Che cosa si intende per “Trading Online”?

Il Trading Online consiste in una vasta gamma di investimenti finanziari che possono essere effettuati in modo autonomo, ovvero senza affidare i propri capitali ad un broker.

Affinché una persona possa fare Trading, dunque, deve far riferimento a delle apposite piattaforme online, ed è fondamentale utilizzare solo e soltanto dei siti Internet accreditati: compiere delle operazioni su piattaforme non autorizzate potrebbe rappresentare un grosso rischio e potrebbe esporre il consumatore all’eventualità di essere oggetto di vere e proprie truffe.

Ovviamente è utile sottolineare che il rischio, inteso come eventualità che gli investimenti compiuti non diano gli effetti sperati, contraddistingue anche le piattaforme di Trading autorevoli, anzi si può sottolineare senza esitare che tutti gli investimenti di Trading mettono il capitale a rischio.

Ciò deve essere rimarcato a dovere in quanto la persona che sceglie di investire deve essere consapevole dell’eventualità che i capitali destinati alle varie operazioni possono essere perduti anche in maniera integrale.

Chiarito cos’è il Trading possiamo dunque presentare il Copy Trading, un’opportunità molto moderna la quale è divenuta realtà solo da breve tempo.

Cos’è il Copy Trading e su cosa si fonda

Come si può intuire dal nome, il Copy Trading consente sostanzialmente di copiare gli investimenti finanziari effettuati da altri investitori.

Facendo ricorso alle piattaforme dedicate, dunque, una persona può copiare in modo identico gli investimenti posti in essere da altri trader, e ovviamente ad essere oggetto di attenzione saranno soprattutto le performance dei trader che riescono a sviluppare i maggiori guadagni.

Facendo riferimento al Copy Trading, quindi, l’utente inesperto può eseguire i medesimi investimenti dei migliori trader iscritti sulla piattaforma, scegliendo liberamente quanto destinare ad ogni singola operazione.

Alla luce di questo si può quindi sostenere che facendo riferimento al Copy Trading è ben più probabile che l’utente privo di competenze possa sviluppare dei guadagni, ma ovviamente questo non può garantire una vincita certa.

Anche gli investimenti effettuati nelle piattaforme di Copy Trading sono sempre da intendersi come operazioni con capitale a rischio, oltretutto anche i trader più esperti incappano in delle perdite.

I suggerimenti per chi vuol dedicarsi al Trading e al Copy Trading

Per chi vuol dedicarsi al Copy Trading, dunque, valgono le medesime raccomandazioni che dovrebbero essere fatte a chi si affaccia al mondo del Trading in generale: in qualsiasi operazione bisogna preventivare che il capitale potrebbe essere perso integralmente, di conseguenza bisogna destinare a questi investimenti solo ed esclusivamente delle somme adeguate ai propri redditi e alla propria condizione economica generale.

Anche nel Copy Trading, ovviamente, si devono adoperare solo siti web accreditati: un interessante elenco delle migliori piattaforme online dedicate al Copy Trading è disponibile nel sito Internet Investingol.

redazione