Hover Camera, il drone ideale per lo scatto dei selfie

Hover Camera, l’ultimo gioiello creato dall’azienda cinese Zero Zero Robotics, rappresenta una vera e propria innovazione nella tecnologia dei droni e si candida di diritto ad essere uno dei prodotti più interessanti che si appresta ad approdare sul mercato. Si tratta di un quadricottero dotato di una fotocamera da 13 MP, capace di realizzare video in 4K Ultra HD e di ruotare mentre resta in sospensione nello stesso punto per effettuare foto panoramiche a 360 gradi.

Il velivolo è fornito di un sistema di stabilizzazione elettronica (EIS) che provvede a rimetterlo in piano e a ottenere immagini e video di altissima qualità, rendendolo un dispositivo ideale per gli autoscatti. Basta rilasciarlo e lanciarlo in aria e il drone sarà capace di librarsi e seguirti ovunque tu vada grazie alla funzione auto-follow, un’altra delle sue principali caratteristiche tecniche; è infatti presente un software di riconoscimento facciale che consente di essere fotografati e registrati. Una telecamera è montata anche nella parte inferiore per misurare la velocità e la posizione del drone durante il volo, permettendo così di avere dei dati in tempo reale. Il system on a chip è un Qualcomm Snapdragon 801.

Quanto al design, Hover Camera si presenta in tutta la sua compattezza e versatilità con un telaio realizzato interamente in fibra di carbonio, tenuto in volo da quattro motori ad elica; con un peso inferiore ai 250 grammi, è in grado di raggiungere un’altezza massima di circa 50 metri. Il case protettivo ergonomico evita che le parti funzionali del drone siano esposte e quindi a rischio rotture in seguito agli urti; la sua conformazione è stata studiata e ottimizzata per mantenere al massimo il flusso d’aria e diminuire al minimo gli spazi tra i profili, per evitare che dei corpi estranei possano incastrarsi o danneggiarlo. Il drone è anche pieghevole a metà per rendere più comode le operazioni di trasporto.

Secondo le prime fonti, il prezzo di partenza per Hover Camera dovrebbe mantenersi al di sotto dei 600 dollari. Al momento sono ancora da stabilire i tempi in cui è prevista sua la distribuzione e commercializzazione sul mercato. Nell’attesa, ecco un video di presentazione delle caratteristiche del prodotto.

Giuseppe Forte