Harry e Meghan in crisi con Netflix, Lady Diana al centro dello scontro

Ricorderemo per sempre quel 31 Agosto e le immagini di quella notte tragica in cui si è spenta la vita della principessa Diana. Il volto dolce ed elegante della famiglia reale inglese si era allontanato da qualche anno dall’aura dorata di Buckingham Palace, che troppi dolori le aveva inflitto. Non esiste momento da quel tragico giorno in cui il mondo intero abbia smesso di porsi un infinità di domande: causalità o premeditazione? Era diventato un personaggio ingombrante o solamente una figura che nonostante abbia abbandonato i privilegi regali abbia mantenuto alto l’interesse verso di se?

La vita di Lady Diana è passata sotto il vaglio dell’inquisizione sociale minuto dopo minuto, di lei tanto si è detto: la depressione, la bulimia, i tentativi di suicidio, la forte crisi matrimoniale, l’infelicità per aver sposato un uomo che non l’amava e non l’avrebbe mai fatto. “Un matrimonio affollato” come lei stessa ha dichiarato al giornalista Martin Bashir in un’intervista che fece scandalo. 

Il fascino che solleva la “Principessa del popolo” nei confronti dell’opinione pubblica è sempre alta, tanto da voler far uscire un altro documentario che racconta la sua vita. Si parlerà del matrimonio con il principe Carlo, il cui tradimento causò alla giovane principessa una profonda depressione. Per la realizzazione del documentario verranno utilizzati filmati inediti, nei quali Diana racconta della sua battaglia contro la bulimia e con i problemi mentali che la spinsero a tentare il suicidio ben 4 volte. Saranno inoltre intervistate persone vicine alla principessa, testimoni della crisi che portò al divorzio con Carlo. Il “The Sun” ha scritto che la famiglia reale non vede di buon occhio questa ennesima intrusione nella loro vita, “molto turbati e arrabbiati” i principi William e Harry d’Inghilterra, costretti ancora una volta a fare i conti con il loro amaro e drammatico passato.

La questione diventa spinosa perché Harry e Meghan sono in trattative con Netflix per diventare produttori di alcuni titoli in uscita nell’anno successivo: una serie sulla natura, documentari sulla vita di donne pioniere e programmi per bambini. Una collaborazione da150 milioni di dollari che potrebbe non vedere mai la luce a causa di questa “intrusione” di Lady Diana nelle trattative.

Il documentario è un progetto interessante che però ha scatenato polemiche ed eccitazione, come ogni volta che un tassello viene posato nella ricostruzione della sua sfortunata vita, tanto che la stessa famiglia Spencer si è rifiutata di apparire nel documentario o di collaborare.

Claudia Ruiz