Gli sportivi più pagati del mondo

Chi sono gli sportivi più pagati al mondo? Ogni anno la rivista statunitense Forbes risponde a questa domanda pubblicando la classifica dei cento atleti più pagati dell’anno.

I guadagni percepiti dagli atleti sono la somma di stipendio, premi ricevuti e i contratti di sponsorizzazione stipulati con i propri sponsors.

In questa stagione il podio è stato monopolizzato dai calciatori: al terzo posto si trova Neymar con un guadagno di 105 milioni di dollari, di poco staccato dal portoghese Cristiano Ronaldo (109 milioni). Il gradino più alto del podio è occupato dall’eterno rivale dell’asso portoghese: l’argentino Lionel Messi. La Pulce, tra stipendio e sponsorizzazioni, ha incassato 127 milioni di dollari diventando lo sportivo più pagato del mondo.

La classifica è dominata però da sportivi americani: lo sport più rappresentato è il basket con ben 35 atleti di cui tre nella top 10 (LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant). Il secondo sport più rappresentato è il football americano con 19 atleti seguito dal calcio con 12. Oltre a piloti di fama mondiale come Hamilton e Vettel, pugili, atleti di arti marziali come Conor McGregor, la classifica presenta in ultima posizione un giocatore di cricket: Virat Kohli, il miglior giocatore del 2018.

Dopo un anno di assenza, nella top 100, ritornano anche le donne rappresentate da Serena Williams che con 29,2 milioni di dollari guadagnati occupa la sessantatreesima posizione.

Gli atleti più giovani e più pagati sono Mbappè (attaccante del Paris Saint-Germain, classe 1998), Barkley (running back dei New York Giants, classe 1997), Antetokounmpo (giocatore dei Milwaukee Bucks in NBA, classe1994). I tre hanno guadagnano rispettivamente 30.6,  25.8 e 43.2 milioni di dollari.

Al contrario, gli atleti più “anziani” sono i due giocatori di golf Phil Mickelson (classe 1970) e Tiger Wood (classe 1975) e l’attuale quarterback dei New England Patriots Tom Brady (classe 1977).

Nella classifica degli sportivi più pagati del 2019 non figura nessun italiano, mentre la nazionalità più rappresentata è quella statunitense con ben 62 atleti. La seconda nazione, per numero di atleti, è a distanza siderale: la Gran Bretagna con 5 atleti, seguono Francia e Spagna con 3.

Per vedere la classifica completa.

Tommaso Pirovano