Frankenfish: il “pesce-mostro” che ha terrorizzato New York

C’è qualcosa a Central Park ha terrorizzato gli abitanti di New York: un mostro ha invaso le acque di uno dei laghi più famosi del parco.

La “Testa di serpente settentrionale”, un pesce predatore soprannominato “Frankenfish” o “inviato del diavolo” ha fatto la sua inaspettata comparsa negli stagni di New York, creando il subbuglio a Manhattan nel 2013.

Al Central Park di New York sono apparsi degli avvertimenti che mettono al corrente della comparsa di questo pericoloso forestiero, sono stati avvisati poi i servizi di sicurezza della città che sono prontamente intervenuti dopo le numerose denunce di avvistamenti di quello che sembrava un vero “mostro” in giro per il parco, pronto a terrorizzare i bambini.

Questa specie di pesce può raggiungere il metro di lunghezza, è estremamente forte ed è in grado di respirare aria grazie ad un organo soprabranchiale, è in grado quindi di sopravvivere all’asciutto anche per diversi giorni. E non è un film di fantascienza.

La pericolosa creatura battezzata Frankenfish, è in realtà un pesce Channa argus, comunemente noto come Testa di serpente settentrionale, originario dell’Asia orientale, in particolare dei fiumi a corso lento della Cina.

Recentemente introdotto in America, Frankenfish è un reale problema per l’ecosistema degli ambienti nuovi dove è stato collocato: il pesce in queste zone non ha nemici naturali, mangia da rane a gamberi di fiume, respira aria e in determinate condizioni può sopravvivere diversi giorni fuori dall’acqua.

Sono stati collocati negli ultimi anni alcuni cartelli intorno all’ Harlem Meer, il lago di Central Park dove sono stati avvistati alcuni esemplari del Frankenfish, che avvisano chiunque ne catturi uno, di non rigettarlo in acqua ma di “tenerlo in un contenitore sicuro fino a quando non viene prelevato da funzionari”.

Questo pesce ha destato talmente tanto orrore che qualcuno nel 2004 ha perfino deciso di realizzare un film horror totalmente dedicato al mostro.

redazione