Finzione su Instagram tra alcol e divertimenti

Di Gabriella Petronio per Social Up!

Louise Delage un’attraente venticinquenne parigina, l’1 Agosto 2016 spopola su Instagram, uno dei social più usati al mento dove in pochi mesi raggiunge oltre 7.500 follower. Il suo profilo testimonia una vita tra party,  viaggi,  alcol,  serate in discoteca,  alcol,  feste in spiaggia, uscite con gli amici e… indovinate un po’? Alcol! 

Tuttavia, tra i commenti al suo profilo o alle sue foto sembra che nessuno si sia accorto di questo ”piccolo”dettaglio,  i suoi seguaci si sono limitati a commenti o ad apprezzamenti positivi, senza farsi sfiorare minimamente dall’idea che quello di Louise possa essere un esempio negativo.

https://www.instagram.com/p/BKi1EmzBi2h/?taken-by=louise.delage

In realtà il profilo di Louise non è reale, Louise Delage non esiste. Gestore e ideatore di questo profilo è Addict Aide che combatte le dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti e voleva realizzare una campagna di sensibilizzazione verso i giovani  francesi. L’obiettivo era quello di mostrare come la vita di Louise peggiorasse, infatti più passa il tempo più sorride sempre meno, ha un’aria triste e buia. Addict Aide vuole mostrare ai follower gli effetti che può avere l’alcol a lungo andare, come riesce a deteriorare la vita di un ragazzo, magari facendoli identificare proprio con Louise.

Dati ISTAT dichiarano che il 75% della popolazione europea consuma alcol in maniera assidua tra cui il 30% sono ragazzi con un età inferiore ai 17 anni. I rischi legati a queste abitudini possono coinvolgere coloro che non assumono alcol, scegliendo di vivere una vita sana e più sicura.

https://www.instagram.com/p/BKpxDmOhjaD/?taken-by=louise.delage

E’ anche vero che a volte un bicchiere di vino riesce a rendere piacevole una serata particolarmente noiosa, o può aiutare a sciogliere l’imbarazzo e farci sentire un po’ più a nostro agio. Quello che dovrebbe essere promosso è l’invito al controllo, ad evitare l’esagerazione a rispettare i propri limiti e ad essere responsabili sia verso noi stessi che verso gli altri. Addict Aide con il personaggio di Louise Delage vuole rappresentare proprio questo, l’esagerazione e la perdita di controllo per eccelleza! Con la speranza che questo ”esperimento” non sia stato vano e che possa essere un invito ad essere responsabili e consapevoli di sapersi divertire nel migliore dei modi.

redazione