Ecco i 4 segreti per leggere di più e vivere più a lungo!

Gaia Toccaceli

In EXPERIENCE / Gaia Toccaceli / Comments

Avete mai letto “Come un romanzo” di Daniel Pennac? Avete mai sentito la sua famosa frase “Il tempo di leggere, come il tempo di amare, dilata il tempo per vivere”? In ogni caso vi confidiamo un segreto: forse, il buon Pennac aveva indovinato!

Secondo uno studio condotto dall’Università del Michigan, questa frase così ispirata si fonda su delle basi reali. I ricercatori si sono impegnati ad intervistare più di 3600 soggetti ultracinquantenni per indagare quanto tempo leggessero in media in una giornata. I dati ottenuti hanno confermato che chi legge per almeno 30 minuti al giorno vive due anni in più rispetto ai propri coetanei. Si direbbe un affare da non perdere! Ci giochiamo i nostri due anni in più!

Però attenzione a non fare i furbi! Lo studio universitario è stato condotto per ben ventiquattro anni, dal 1992 al 2016. Quindi se speravate di cavarvela con 30 minuti di lettura ogni tanto avete sbagliato. L’impegno richiesto è molto più grande.

Se siete ancora interessati a guadagnarvi quei fatidici due anni in più, che potrebbero svoltare la vostra vita in modo radicale, vi suggeriamo alcuni semplici trucchi da seguire:

Non sottovalutate la famosa regola del “portarsi sempre un libro in borsa”

Potrebbe sembrarvi scontato, ma se ci pensate bene vi accorgerete che in questo modo sarebbe possibile colmare molti tempi morti! Mentre siete nella sala d’attesa del medico, imbottigliati nel traffico, sull’autobus per andare a lavorare o tra una lezione e l’altra. Piccoli momenti tristi che potrebbero colorarsi di nuovo

Non lasciatevi trascinare dalla frenesia quotidiana

Lo sappiamo che vi stiamo chiedendo qualcosa di molto difficile. Tutti noi abbiamo mille impegni e dobbiamo sempre correre da una parte all’altra. Fermatevi un attivo. Aprite l’agenda. Tra le 19.30 e le 20 segnate “leggere”. Staccatevi dal mondo per quel poco tempo, vi assicuriamo che ci saremo noi a sorreggerlo al posto vostro

Cercate un luogo confortevole

Una poltrona, una panchina al parco dietro casa, un café dall’atmosfera intima. Scegliete il luogo che più vi piace e fatene il vostro tempio sacro. Chissà che non diventi un posto per nuovi incontri

Allontanatevi dai pregiudizi

Stiamo parlando dei pregiudizi verso i libri. Allontanateli. Lasciate stare il vicino di casa che parla male di un autore o di quell’altro. Molto probabilmente non avrà mai letto neanche una riga del povero malcapitato e a parlare sarà soltanto l’ignoranza. Voi no lasciatevi sedurre e prendete quel libro dal titolo così accattivante da farvi emozionare!

Ora che vi abbiamo consegnato questi preziosi consigli vi auguriamo di trascorrere una vita lunga e felice! Siamo certi che saprete spendere al meglio quel tempo in più!