Dorayaki alla nutella

I Dorayaki sono dei dolcetti giapponesi che prevedono l'unione di due piccoli pancake ad un cuore di marmellata di Anko, ovvero fagioli dolci. Ma se non avete la possibilità di reperire questi fagioli, non disperate! vi è una variante ancora più dolce, ovvero i Dorayaki ripieni di crema al cioccolato o se preferite di castagne (o anche la nutella se preferite). Il nome "Dorayaki" deriva probabilmente da "Dora" ovvero il nome del Gong Giapponese la cui forma è simile appunto a questo dolcetto.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina00
  • 2 uova intere
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di acqua

per farcire:

  • Nutella q.b

Prendete una ciotola e con una frusta cominciate a sbattere le uova e lo zucchero, aggiungete tutta la farina e riprendete a mescolare per bene stando attenti a non formare dei grumi. Aggiungete il miele quando tutto l'impasto risulterà omogeneo. In una tazzina, mettete due cucchiai d'acqua e scioglieteci il cucchiaino di lievito. Quando il lievito comincerà a frizzare, unitelo all'impasto. Fate scaldare una padella antiaderente e cominciate a versare l'impasto per creare appunto delle piccole frittelle, possibilmente delle stesse dimensioni. Se vedete delle bollicine sul lato del dorayaki, dovrete girarlo per far cuocere anche l'altro lato. Quando i pancake sono pronti, prendetene uno alla volta e spalmateci la nutella (o marmellata di fagioli dolci, marmellate varie, crema al cioccolato ecc..) Buon appetito!

Lo sapevate che i Dorayaki sono i dolcetti preferiti di Doraemon? Il famoso gattone alieno blu che con la sua tasca magica riesce a realizzare i desideri dei bambini!  

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed