Creare una Landing Page di successo: guida e strumenti per farlo

La costruzione di una landing page decedente è davvero complicato per quelle persone che non sono esperte del settore. Inoltre, compiendo una piccola ricerca sul web, è possibile trovare una notevole quantità di informazioni che spesso si contraddicono tra loro. Per evitare spiacevoli situazioni, errori, dubbi e domande senza risposta, quando si vuole costruire una landing page di successo, riportiamo qui sotto alcuni punti chiave su come crearla al meglio.

Attirare l’attenzione della clientela

Prima di andare a citare consigli e strumenti essenziali per poter portare a compimento questo impegno è necessario conoscere precisamente lo scopo di una landing page. Essa non è altro che una pagina web utilizzata da persone, aziende o società per poter descrivere ciò che viene proposto agli utenti di internet. Quindi al suo interno si troveranno tutte le informazioni necessarie per far capire subito di cosa si parla all’interno del sito visitato, evitando inutili perdite di tempo che non fanno altro che scappare via l’utente. Per questo motivo è necessario che la struttura e i contenuti (immagini, parti testuali, pulsanti) siano sistemati in maniera tale che le persone siano catturate e incuriosite proprio dalla landing page.

Inserimento delle immagini nella landing page

Un primo consiglio quindi sarebbe l’inserimento di immagini che siano molto comunicative ed esprimano senza problemi il contenuto del sito che si sta andando a visitare. Quindi se si vendono pacchetti vacanza o crociere si andrà ad inserire una o più immagini riguardanti posti magnifici con all’interno persone che si concedono del relax. Naturalmente anche la tipologia delle foto deve essere scelta accuratamente; alcuni studi, infatti, hanno rilevato che le persone sono catturate maggiormente da foto che ritraggono persone, venendo istintivamente catturate e spinte a curiosare nella pagina.

Inserimento di giudizi e recensioni della clientela o degli utenti 

Se tutti i sistemi per ottimizzare al meglio la landing page non portano via i dubbi del cliente che sta visitando la pagina in questione allora si può pensare all’inserimento delle recensioni dei soggetti che hanno avuto contatti con il sito pubblicizzato e sono rimasti soddisfatti. Tutto ciò è possibile farlo mediante l’introduzione dei dati di chi lascia la recensione stessa, linkando magari anche i commenti che vengono fatti sui social. Naturalmente è bene non abusare di questo strumento, perché una volta scoperti si conquisterà una notorietà negativa difficile da eliminare.

Strumenti per creare una landing page di successo

Per poter creare una landing page è necessario usare degli strumenti reperibili all’interno del web, specie se si vuole facilitare questo tipo di mansione. Da citare sono sicuramente siti come LaunchGator o InstaPage, siti che permettono di metttere in campo la realizzazione di siti  web oppure landing page senza conoscere il codice html. In caso si utilizzi WordPress invece è possibile utilizzare Launch Effect. Infine una menzione particolare va fatta per il servizio offerto da Launchsoon, un sito che permette non solo la creazione della pagina desiderata ma anche la raccolta delle email dei clienti.

redazione