Che fine hanno fatto le giovani promesse targate Disney – Seconda parte

Di Sebastiano Mura per Social Up!

Abbiamo già parlato di loro qualche settimana fa. Immancabili compagni dei nostri pomeriggi e delle nostre serate invernali, passate a casa sul divano in compagnia dei nostri amici Disney. Avevano avventure molto simili alle nostre, giornate scandite da scuola, compiti da fare, amicizie imbarazzanti, giochi, divertimenti e qualche guaio inaspettato. In alcuni casi, può essere passato qualche anno dall’ultima volta che gli abbiamo visti e, come probabilmente è successo a noi con le persone che per molto tempo non hanno avuto modo di vederci, sono cambiati, alcuni hanno abbandonato l’ambiente dello spettacolo, altri sono solo cresciuti.

Parlando di gente cresciuta in fretta, come non parlare di loro, i protagonisti di uno dei più grandi fenomeni mediatici targato Disney degli ultimi anni. Prima dei ragazzi canterini di Glee, c’erano loro ad intrattenere le nostre serate a suon di motivetti da canticchiare e coreografie da improvvisare, i ragazzi di High School Musical. Dei tanti ragazzi protagonisti del cast, oggi quasi tutti vicini ai trent’anni, solo alcuni sono riusciti a ritagliarsi un posto fisso nel panorama dello spettacolo internazionale. Tra loro vanno citati sicuramente i due protagonisti di maggior successo: Zac Efron e Vanessa Hudgens. E se Efron, sembra aver trovato la sua comfort zone in ruoli comici ed irriverenti, tipici di una certa maniera di fare commedie in America, Dirty Grandpa e Neighbors, abbandonando la musica, la Hudgens si divide ancora tra il mondo della recitazione e quello del canto, lavorando spesso a cavallo tra i due, Grease (in TV) e Gigi (a Broadway).

E cosa dire di un’altra giovanissima attrice diventata star assoluta dei primi anni 2000. Grazie alla sua Lizzie Mcguire, Hilary Duff ha fatto il giro del mondo e costruito una carriera divisa tra canto e recitazione che, seppur lontano dai fasti di un tempo, continua ancora oggi. Per qualche anno ha preferito restare lontano dai riflettori, dedicandosi al suo matrimonio (finito però proprio quest’anno), a suo figlio e alla carriera di scrittrice. Nel 2015 è tornata alla musica, dopo 8 anni dal precedente lavoro discografico, e alla TV, nella serie Younger.

E che fine ha fatto il suo pestifero fratellino che ne combinava di ogni? Nonostante un inizio di carriera di tutto rispetto che l’ha portato a vincere un Young Artist Award per il suo ruolo in A.I. Artificial Intelligence, la carriera di Jake Thomas, questo il nome dell’attore, ancora non sembra aver preso il volo. Da anni ormai lo troviamo in singoli episodi di serie già affermate (ER, Cold Case, CSI:Miami) ma mai con un ruolo fisso.

Si divide invece tra musica e cinema, Selena Gomez, attrice e cantante nata in Texas e che deve il suo successo alla serie della Disney, Wizards of Waverly Place. Nella musica ha cominciato prima con il gruppo Selena Gomez & the Scene, ma dal 2013 porta avanti la sua carriera da solista, con un discreto successo a livello mondiale. Quella che sembra aver messo da parte è, in realtà, la sua carriera da attrice che, a parte qualche incursione nel doppiaggio (Hotel Transilvania) e qualche commedia parzialmente riuscita, non sembra ancora darle piena soddisfazione.

Vanno e vengono dal mondo Disney invece le due sorelle Alyson e AJ Michalka. La prima, e maggiore delle due, era la migliore amica di Phil nella serie Phil of the Future, la seconda invece ha preso parte a numerose produzioni TV Disney. Quasi sempre separate quando si tratta di recitazione, entrambe ancora oggi hanno dei ruoli più o meno importanti in serie TV americane e film per la TV, rinsaldano il loro rapporto familiare quando si tratta di musica. Avendo la musica come prima e vera passione, portano avanti un side project musicale da ormai 10 anni. Per anni si sono fatte chiamare molto semplicemente Aly&AJ, poi 78 Violet e ora di nuovo Aly&AJ, pare che proprio ora stiano lavorando ad un nuovo disco.

Chiudiamo la nostra carrellata di giovanissimi talenti Disney con due star che forse non tutti sanno hanno mosso i loro primi passi nello spettacolo grazie alla celeberrima casa d’animazione americana. Il primo è Shia LaBeouf, oggi attore dal riconosciuto talento e attivo in diversi campi dell’arte, era la star della serie Disney Even Stevens. Oggi fa scandalo per il suo carattere non proprio mansueto e per alcune sue scelte recitative quantomeno “particolari” per una ex star Disney (come Nymphomaniac di Lars von Trier ricco di nudi e scene di sesso esplicite). L’altra è una star che oggi fa parlare di sé più per i suoi problemi giudiziari e per la sua vita sregolata che per la sua carriera. Lindsay Lohan è stata una delle bambine prodigio di maggior successo della storia Disney. I suoi film Disney (Genitori in trappola, Freaky Friday, Herbie – Il Supermaggiolino) hanno tutti avuto un riscontro notevole, sia in fatto di pubblico che di critica, ma lei, soprattutto negli ultimi anni, sembra essersi un po’ persa tra alcol, droga e riabilitazioni.

Disney può darti una mano ad entrare, ma la permanenza o l’uscita dal mondo dello spettacolo sta tutta nel saper camminare con le proprie gambe.