Chanel Cruise 2017/18 – “La Modernité de l’Antiquité”

In #Lifestyle, #Moda by Valentina SevesoLeave a Comment

“Vedo nella Grecia l’origine del bello e della cultura”. Queste sono state le parole di Karl Lagerfeld che ha fatto sfilare a Parigi, al Grand Palais, per Chanel, la collezione Cruise 2017/18.

Chanel è da sempre sinonimo di classe e femminilità. Linee pulite ed eleganti, tagli raffinati e accessori senza tempo. Per la collezione crociera si è deciso di riproporre i simboli iconici della maison, anche se rivisitati alla luce della Grecia antica.

Una location studiata nei dettagli con colonne scanalate, ulivi mediterranei e rocce. Un’ambientazione perfetta per una collezione che avrebbe dovuto far trasparire l’eleganza della grecità, seppur declinata in chiave Chanel.

“La Modernité de l’Antiquité” è il titolo di questa collezione: la modernità dell’antichità. Un viaggio nel tempo tra passato e presente, una commistione di moderno e antico per un risultato senza eguali.

Capi che evocano i colori della terra, sfumature d’oro e bianco ottico illuminate da bottoni, collane e foglie dorate. Sono i tweed, i bijoux in perle, le borse matelassé e le manchette a rendere inequivocabile la firma Chanel. I must-have del brand approdano agli albori della cultura.

Per le calzature si è deciso di puntare sul colore. Sandali alla schiava a cingere caviglie e polpacci, proprio come il coturno greco indossato dagli attori delle tragedie. Un modello che strizza l’occhio alla Grecia classica, reinterpretato in chiave moderna: tonalità accese e tacchi-scultura a forma di colonna ionica. Discorso diverso per le allacciate nelle tonalità del nero, sempre arricchite da nastri da annodare alla caviglia.

Tessuti leggeri e stampe elleniche anche per le camicie, i kaftani e gli abiti lunghi. Drappi, panneggi e ricami dorati, maniche oversize e stole. Abiti lunghi e corti, corsetti ricamati, spacchi, gonne plissé, ma anche spezzati e costumi da bagno. Chanel propone capi per tutte le esigenze e per ogni occasione, dal giorno alla sera per una donna elegante, ma sofisticata attenta ad ogni dettaglio.

Anche per il beauty si è guardato all’Ellade. Tonalità nude nelle nuance dell’incarnato e una linea sottile di eyeliner nella rima inferiore dell’occhio. Per l’hairstyling si è prediletto il semi raccolto impreziosito da sottili diademi per un look da dea greca.

Nel parterre non sono mancate le star internazionali, accorse appositamente per non perdersi le ultime novità. Avvistate Keira Knightley, Anna Mouglaliz, Ellie Bamber, Luz Sanchez e molte altre.

Un connubio perfetto, uno stile eclettico risultato da due tipi diversi di eleganza. Per la Cruise collection 2017/18 le linee eteree della grecità, la preziosità dell’oro ed i panneggi tipici dell’aristocrazia greca sposano i canoni estetici di Mademoiselle Cocó. Una collezione che guarda all’Olimpo e riesce nel proposito di traghettare l’eleganza dei padri della cultura nella contemporaneità, tenendo fede e valorizzando lo stile firmato Chanel.