BeerCatania 2016: al via la kermesse dedicata alla birra artigianale

In #Lifestyle, social up by Claudia RuizLeave a Comment

Oggi è il gran giorno, alle 16.00 inizierà ufficialmente il BeerCatania 2016 per una tre giorni all’insegna della birra artigianale. Il programma prevede conferenze, workshop e incontri come quello con il Mastro Birrario del Birrificio del Ducato, eventi e musica faranno da cornice al festival etneo che tutti noi aspettiamo con ansia.

beercatania2016-4

Ad attenderlo non sono solo gli appassionati della birra artigianale ma anche i produttori che hanno visto in questo evento siciliano un occasione per farsi conoscere come Kimiya beer, una beer firm di Altavilla Milicia fondata da Bucaro Gaetano e Tranchina Francesco, che presenteranno RED IPA di colore ambrato ispirata alle American Ipa, GOLDEN ALE, una birra in stile inglese, e la STOUT con profumi di caffè, liquirizia e cioccolato: “Il Beer Catania è ormai diventato  un evento  che coinvolge tutti i soggetti attivi nell’ambito birraio: birrifici, locali, distributori e appassionati. Per noi quindi è l’occasione più importante per far conoscere i nostri prodotti che hanno già avuto un ottimo  gradimento nelle altre manifestazioni Siciliane. Una vetrina anche per gli ottimi laboratori che si stanno creando, un modo per tramettere conoscenza a tutti di quello che c’è  dietro un prodotto finito, malto acqua lievito luppolo passione e sacrificio“. Una realtà brassicola catanese sarà Wall Beer 78 nata dalla volontà di due indissolubili amici Roberto e Davide che proporranno una elezione di birre belghe “Abbiamo deciso di partecipare al festival perché lo consideriamo il nostro battesimo, l’inizio della nostra avventura nel settore in una grande manifestazione orgogliosamente Catanese“, non c’è male come trampolino di lancio.

beercatania2016-3

Hanno deciso di puntare sulla Sicilia anche importanti realtà nazionali come il birrificio ‘A magara proveniente dalla Calabria, il Birrificio Indipendente ELAV di Bergamo e La Fucina, un birrificio molisano. Sarà presente anche il pub Birreria Etimuè, attivo da 3 anni nella promozione delle migliori realtà di birra italiana e straniera in abbinamento con l’unica vera piadina romagnola artigianale della provincia, sapientemente impastata da Marco, gestore del locale insieme a sua moglie Isabella, che giornalmente e seguendo la ricetta di famiglia, mette le mani in pasta letteralmente per regalarci un piatto squisito. “Come mai abbiamo partecipato? Ce lo siamo chiesti anche noi! Scherzi a parte abbiamo deciso di partecipare anche a questa edizione per continuare quel percorso di formazione che deve essere il consumo informato e responsabile di birra artigianale. Lo sprone ci è stato dato da Giovanni Campari (birraio del birrificio del Ducato) che sarà presente probabilmente per la prima volta in Sicilia, al nostro stand. Coglieremo quindi l’occasione per confermare ulteriormente la nostra presenza sul territorio come promotori del mondo artigianale e della cultura che c’è dietro“.

beercatania2016-2

Presenteranno le proprie birre anche Baladin, Compagnia del Fermento, Ortyx, 24 Baroni, Epica, Alveria, ECB, Irias, J4, Birrificio Young’s, BeerWall e Blag Brewing. Proprio quest’ultimo, noto birrificio romano, dichiara in esclusiva al nostro giornale: “Catania è un palcoscenico che in poco tempo ha dimostrato interesse e passione per il mondo della birra, pur essendo più “giovane” rispetto all’ambiente romano da cui veniamo. Ne è testimonianza la presenza di molte realtà locali. Per noi “fare birra”, oltre che passione, è sinonimo di aggregazione, di “stare insieme”. La voglia e l’interesse di partecipare ad eventi come BeerCatania nasce proprio da questo, senza tralasciare un aspetto importante: diffondere il “verbo” della birra.” Ovviamente e rigorosamente artigianale.  

beercatania2016

Eventi come questo servano a stringere relazioni con i nostri clienti e soprattutto tra noi birrifici, così da poter instaurare collaborazioni che ci aiutino a crescere e migliorare sempre” queste parole di Giacomo Consentino del birrificio 24 Baroni racchiude in pieno l’essenza di questo festival. Quindi, vi diamo appuntamento al BeerCatania 2016, non solo per assaporare il gusto della vera birra artigianale, ma soprattutto per votare il birrificio migliore. Noi ve l’assicuriamo: ce ne saranno per tutti i gusti!

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l’Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.