Apple sbarca a Napoli

È di pochi giorni fa la notizia che l’Italia sarà la sede della prima scuola per sviluppatori iOS d’Europa. A darne l’annuncio ufficiale è stata l’Università di Napoli Federico II che ospiterà la iOS Developer Academy in cui, tramite una partnership con Apple, inizieranno ad ottobre 2016 i corsi per formare nuovi sviluppatori iOS. In un settore in forte espansione come quello informatico, questa partecipazione rappresenta per il sud Italia -e in generale per tutto il paese- una grande opportunità che entro i prossimi anni contribuirà a creare nuovi posti di lavoro. I corsi avranno la durata di nove mesi, verrano suddivisi in due parti e, come riporta il comunicato che lancia l’iniziativa, «durante il primo semestre, i corsi avranno l’obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all’App Store».

Per partecipare ai corsi sarà necessario superare dei test di selezione in lingua italiana e inglese, potranno partecipare studenti diplomati e laureati dando quindi la possibilità a tutti gli appassionati di tecnologia e sviluppo di app di entrare a far parte di un mondo in cui la concorrenza spietata rende difficile affermarsi, fermo restando che per il 2016 i posti disponibili saranno soltanto 200 (mentre dal prossimo anno dovrebbero via via amuentare).

Nel gennaio di quest’anno il CEO di Apple, Tim Cook, aveva incontrato il premier Matteo Renzi per parlare dell’iniziativa che è oggi diventata una vera e propria realtà a seguito di numerosi e scrupolosi sopralluoghi da parte dell’azienda di Cupertino che fornirà la stragrande maggioranza delle attrezzature per i laboratori in cui si terranno i corsi, che saranno ospitati nell’ex struttura Cirio. Apple provvederà inoltre a siglare accordi con gran parte dei restanti atenei campani che ospiteranno dei corsi di preparazione della durata di tre settimane.

Il fatto che un azienda come Apple abbia deciso di investire in un progetto del genere proprio in Italia evidenzia il fatto che il nostro paese è tenuto in forte considerazione in quel di Cupertino, dal momento che come detto in precedenza la iOS Developer Academy di Napoli sarà la prima struttura di questo genere ad aprire i battenti in Europa.

Gabriele Fardella