Anche l’Italia ha il suo Royal baby, il piccolo Leone è già un influencer

E’ nato, è nato evviva! Non si assisteva ad un clamore tale dai tempi di Baby George nel lontano 2013, da una settimana i social e la stampa hanno deciso di accantonare i dibattiti sulla politica e l’immigrazione per affrontare la lieta novella, Leone Lucia Ferragni è nato, sta bene ed è ufficialmente il bambino più instagrammato della storia.

Il destino di questo piccolo angioletto sembrava già scritto nelle stelle, la sua prima ecografia pubblicata dalla sua dolce mamma Chiara ha collezionato un numero di view incredibile. Anche papà Fedez non ha badato agli scatti, il pancione della sua compagna ha infatti catalizzato l’attenzione di tutti noi per 9 bellissimi mesi. Abbiamo visto le scarpette da ginnastica che il famoso cantante ha comprato per il suo raviolino, l’attesa è stata ripagata con un’attenta e minuziosa telecronaca del corso della gravidanza, completini super fashion, palloncini personalizzati, decine e decine di peluche di leoni. Leone Lucia Ferragni, occhio alle iniziali: le due L rovesciate guarda caso formano una F, ed ecco pronto il monogramma per la prima collezione moda del piccolo raviolo, stella nascente delle prossime settimane della moda.

Poi, il 19 Marzo è successo: Leoncino è nato e la gioia dei genitori e fan è esplosa ancora prima della notizia ufficiale. Super ricercato su Google, trend topic su Twitter (#Leone), primo argomento di conversazione dei 17 milioni di follower di mamma e papà, il piccolo Instagrammer non ha nemmeno avuto il tempo di mettere piede a questo mondo che è subito diventato una celebrità. I nonni accorsi in tempo per assistere alla sua nascita a Los Angeles e le zie entusiaste come è giusto che sia. Tra passaporto americano e italiano, il piccolo Leone sembra aver già segnato una vita di soli successi.

Eppure qualcosa non va, qualcosa ha davvero superato il limite. Rispondete a questa domanda: è giusto secondo voi che un bambino che ha meno di una settimana abbia la sua vita quotidiana esposta in vetrina? E’ normale che una donna debba pubblicare il video mentre allatta suo figlio su un profilo con 12 mila follower? Potreste rispondere, beh perché dovrebbe vergognarsi è naturale. E’ vero lo è, però questo mi porta ad un altra riflessione, esattamente in quale momento della nostra evoluzione la sovraesposizione mediatica è diventata una cosa normale e la riservatezza una vergogna?

Certo puntare il dito contro Chiara Ferragni e Fedez sarebbe troppo facile, perché in realtà questa mania di protagonismo l’abbiamo tutti e prima di loro altri personaggi famosi l’hanno fatto. Un esempio è il figlio di Mariano Di Vaio, Nathan Leone Di Vaio, un bambino di poco più di un anno con 200mila follower, che ormai sembra il cartellone pubblicitario vivente di numerosi marchi di vestiti e accessori per l’infanzia. E poi c’è Alexis Olympia Ohanian, Jr., primogenita di Serena Williams e di Alexis Ohanian. È nata nel settembre 2017, su Instagram (@olympiaohanian) conta 293 mila seguaci.

Comunque sia, piccolo Leone ti auguriamo una vita da reale inglese, forse non avrai mai un titolo nobiliare ma di certo hai già conquistato l’amore di un’intera nazione! Speriamo solo i tuoi genitori ci dispenseranno dalla diretta mentre cambiano il tuo pannolino…

Claudia Ruiz