Amsterdam Light Festival: lo stupefacente spettacolo di luci lungo i canali

Una città come Amsterdam, che in inverno è attanagliata dal freddo e dal gelo, non è certamente nella vostra top ten per un viaggio a fine anno. Ma sappiate che questa splendida cittadina, conosciuta in tutto il Mondo principalmente per la sua vita “free”, offre uno spettacolo natalizio che vi lascerà senza fiato. Ogni anno infatti, durante l’Amsterdam Light Festival, evento che si tiene da dicembre all’inizio di gennaio, i canali di Amsterdam vengono illuminati dai migliori artisti della luce olandesi e stranieri. Per diverse settimane è possibile ammirare spettacolari opere d’arte, installazioni luminose nel centro della cittadina simbolo d’Olanda.

Come in una favola

Installazioni luminose innovative con utilizzo di tecniche particolari, realizzate da artisti locali e internazionali. Con più di 200 creazioni esposte dal 2012, l’Amsterdam Light Festival è uno dei festival di opere d’arte luminose più grandi d’Europa. Un’atmosfera fiabesca, in cui i visitatori saranno completamente catapultati. I temi non sono prettamente quelli natalizi. Non ci saranno certo decine di Babbo Natale o tutte le renne che trainano la sua slitta. Niente di tutto questo.Il festival è un vero e proprio evento artistico, molto di più di una luminaria natalizia. Le migliori installazioni esposte andranno a formare una specie di “galleria permanente”, che farà il giro del Mondo, esposta proprio come opere d’arte. Un vero e proprio museo a cielo aperto!

Orari

Per sette settimane, nei mesi di dicembre e gennaio, è possibile ammirare le luci. Queste sono poste nei canali e nel centro storico della città tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.  Tutte le installazioni sono illuminate per l’intero periodo ed è possibile votare la propria installazione preferita. Il premio del pubblico è consegnato al vincitore a gennaio, durante un evento apposito l’ultimo fine settimana del festival. I modi per “visitare” questo museo sono molteplici, l’importante è stare sempre con il naso all’insù, per non perdersi nulla. É possibile grazie a gite in barca, in bici o a piedi.

E’ possibile perfino partecipare a veri e propri tour guidati, così da essere certi di non perdere neanche una lucina tra le migliaia che vengono installate.

Un motivo in più, questo, per visitare la città dei tulipani più famosa al Mondo. Sicuramente conosciuta per le sue vetrine a luci rosse, o i coffee shop. Ma Amsterdam é molto di più. É una città accogliente, che rimarrà nel vostro cuore. Una città cosmopolita che é riuscita comunque a mantenere la sua forte identità.

I canali

Certamente uno dei luoghi che contraddistinguono un’età cittadina. Dichiarati dal 2010 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO,  sono cugini lontani dei nostri canali veneziani. Anch’essi sono navigabili, ma gli olandesi non hanno qualcosa di simile alle nostre gondole. Vengono utilizzati prettamente natanti e battelli. Non barche a remi. Moltissimi i tour a cui si può partecipare, così da riuscire ad avere una visuale del tutto diversa di una delle città europee più suggestive. Tra i canali più importanti ci sono Keizersgracht, Herengracht, Prinsengracht e Singel.

Un po’ di storia 

Realizzati tra il XVI e il XVII secolo, per opera dell’aristocrazia locale. I potenti dell’epoca erano preoccupati dell’innalzamento del livello del mare. Oggi il sistema è controllato grazie alle moderne tecnologie, tuttavia lungo le sponde sono presenti ancora le costruzioni signorili dell’epoca. Inoltre, ormeggiati nei canali si trovano battelli trasformati in hotel e B&B, locali alla moda e imbarcazioni private.

Sharon Santarelli