Piccoli suggerimenti per gli studenti universitari: risparmiare senza rinunce

La vita da universitari non è mai semplice: si cerca sempre di risparmiare senza rinunciare ai propri bisogni primari, come ad esempio la tutela della propria salute, ma non solo. Le finanze sono spesso limitate e i risparmi arrivano grazie ad un piccolo aiuto dei genitori o da qualche lavoretto saltuario, che comunque non può garantire un compenso con cui soddisfare ogni esigenza. Risparmiare e gestire le spese nel modo giusto è in questo caso più importante che in qualsiasi altro momento della vita e richiede tante accortezze e stratagemmi per riuscire ad arrivare a fine mese con qualche soldino per le uscite con gli amici e per togliersi qualche sfizio come lo shopping.

Sfruttare bene la condizione di studente

Gli studenti universitari possono essere svantaggiati nella sfera dei guadagni e dei risparmi, ma sono molto avvantaggiati quando si tratta di convenzioni, promozioni e sconti dedicati. Cercate quindi di recarvi nei negozi, locali e qualsiasi altro esercizio commerciale che vi possa aiutare a risparmiare e che vi offra sconti e promozioni utili: dalla libreria alla farmacia, passando per negozi più specifici come il parrucchiere e l’ottico. Comprare le lenti a contatto è una di quelle spese necessarie per il benessere della vista, che però può pesare sul budget mensile;  conviene dare un’occhiata anche ai punti vendita di lenti a contatto online, che spesso offrono offerte interessanti e che permettono di risparmiare non poco.

Organizzare e pianificare

La maggior parte degli sprechi sono legati all’incapacità di effettuare le spese in modo ragionato. Questo succede soprattutto quando non si è in grado di pianificare le giornate in maniera appropriata e ci si ritrova a dover affrontare qualche spesa extra per quanto riguarda trasporti, spese mediche, o altre attività quotidiane non previste. Pianificare con attenzione gli spostamenti e i pasti, stabilendo le priorità, potrebbe aiutarvi a risparmiare a fine mese una bella cifra. Cercate di capire quindi in base alle vostre possibilità e ai vostri interessi, quali siano i bisogni irrinunciabili, tenendo un registro delle spese; esistono diverse applicazioni che si possono scaricare gratuitamente per rendere questo compito meno complicato e tenere sott’occhio la vostra cassa.

Fonte: Pinterest

Imparare a fare la spesa

Questo è un punto dolente per gli studenti universitari, che non sono abituate ad un atteggiamento meticoloso e a cucinare con costanza, ma sono invece attratti da una vita notturna che propone un’offerta gastronomica a cui è difficile resistere. L’ideale sarebbe stilare una lista dei cibi che vi servono davvero, cercando di eliminare, dove possibile, gli alimenti superflui, senza per questo rinunciare a qualsiasi tipo di sfizio: basta fare a meno di qualcosa. Il secondo passo consiste nel fare attenzione aiprezzi, scegliendo quelli più competitivi per mangiare bene senza rinunciare a prodotti salutari. Ricordatevi inoltre che scegliere un prodotto sfuso è sempre indice di risparmio assicurato. Anche in questo caso potete utilizzare app innovative, che vi permettono di fare la spesa e guadagnare se acquistate i prodotti pubblicizzati all’interno dell’app.

Fonte: Pixabay

Se è vero che la vita da universitario, soprattutto fuori sede, sia dispendiosa, basta essere un po’ accorti con la gestione delle spese, provando a sfruttare anche le offerte online Il portafoglio a fine mese vi ringrazierà.

redazione