7 luoghi del mondo dove fare kayak

Scivolare in mare aperto o sfidare delle forti correnti è uno dei desideri di chi ama fare kayak. Ecco allora alcuni luoghi dove poter vivere esperienze elettrizzanti.

Notizia di poco tempo fa è che l’ultima impresa di quello che è passato alla storia come “l’uomo del kayak”, ovvero Beppe Faresin, diventerà un documentario. Davvero bello ed entusiasmante, ma chi vuole passare al livello ulteriore, e quindi provare avventure in prima persona, si segni i posti epici che abbiamo individuato qui.

  1. Maui

Prima cosa da fare: visitate 2nomadi per trovare la migliore attrezzatura, perché la settima posizione è davvero avvincente. Infatti, lontano dalla famosa Makena Beach, situata sulla parte meridionale di Maui, si trova il punto in cui partire per una vigorosa gita in kayak. Qui potrete godere della compagnia delle tartarughe marine verdi, che popolano queste zone grazie a formazione di lava subacquee.

Inoltre, altrettanto bella è l’acqua verde e cristallina, quasi trasparente, che offre la possibilità di individuare facilmente la fauna e la flora marina, tra cui compaiono i pesci angelo e i pesci farfalla.

  1. Antartide

Sappiamo che potrebbe essere difficile o comunque complicato raggiungere un luogo simile, ma ne vale davvero la pena. Infatti, l’avventura in kayak in Antartide non è paragonabile a nessun’altra, sia perché le temperature rigide imperano come non mai, sia grazie a ciò che è circostante. A tal proposito, vi suggeriamo di acquistare dell’attrezzatura molto resistente, come dei guanti particolarmente spessi e una muta aderente e durevole.

L’acqua qui raggiunge massimo 0°C perciò viene considerato il posto più secco e anche il più freddo di tutto il globo. L’ambiente in cui però potrete immergervi è davvero fantastico, costellato da pinguini, foche, orche e megattere.

Inoltre, non sarà troppo complicato vedere albatri volare in cielo con la loro apertura alare immensa, che raggiunge quasi 4 metri di larghezza.

  1. Florida

La quinta posizione dei luoghi più belli e affascinanti del mondo dove fare kayak è occupata da Rock Spring Run State Reserve. Si trova precisamente poco distante da Orlando, in Florida, e qui potrete pagaiare controcorrente senza troppa difficoltà.

Ciò che caratterizza questo luogo è tanto l’acqua trasparente che può raggiungere anche 22°C, quanto il clima della zona. Facendovi strada lungo il canale Bonsai Bend, incontrerete anche due querce centenaria, oltre che lontre, cervi, egrette e, talvolta, avrete l’opportunità di incontrare anche solo per un attimo l’orso bruno.

Insomma, è un luogo immerso nel verde e molto boschivo rispetto il precedente, ma che regala comunque diverse emozioni agli appassionati di kayak.

  1. Colorado

Che sia in estate piuttosto che in autunno o in primavera, alcuni luoghi rimangono sempre tanto affascinanti. Si tratta del caso di Gore Creek, vicino Vail Village, in Colorado, particolarmente conosciuto dai più esperti per le sue rapide molto divertenti.

Per evitare qualsiasi inconveniente, vi suggeriamo di contattare direttamente una guida autorizzata e quindi affittare in anticipo un kayak.

L’acqua qui è sempre fresca e zampillante, quindi mettete in valigia anche una muta adeguata e l’altra attrezzatura. E infine, chi vuole fare anche altro oltre il kayak, può tranquillamente dedicarsi al rafting.

  1. Isola Galapagos

Siamo giunti al nostro podio dei luoghi del mondo più epici dove fare kayak, e qui, al terzo posto, troviamo il Parco Nazionale delle Galapagos. Ciò che contraddistingue questo luogo è la ricca fauna e flora, che vanta razze, iguane marine, pinguini e tanto altro.

A tal proposito, portare in valigia anche delle maschere e delle pinne, per fare kayak e poi esplorare anche i dintorni. Chissà che vi troviate vis à vis con dei leoni marini e con la loro proverbiale delicatezza!

  1. Alaska

Se c’è un luogo al mondo in cui ci si può divertire facendo kayak ed esplorando, facendo la conoscenza di foche e aquile calve, ma anche di gruppi ricchi di megattere, questa è l’Alaska. Sì, del resto un viaggio come questo deve essere uno di quelli che non si dimenticano tanto facilmente. Ebbene, prendete tutta l’attrezzatura necessaria e partire direttamente senza nessuno che vi fermi.

Qui, in Alaska, potrete anche vedere pulcinelle di mare, grizzly e tanti altri animali selvatici che spesso si possono godere solo in TV.

  1. Scozia

Rullo di tamburo: la prima posizione dei luoghi più belli dove fare kayak è occupata da una nazione che si trova nel continente europeo. Stiamo parlando della Scozia, che apparentemente rappresenta un luogo piuttosto freddo e scuro, a cui non si penserebbe mai ideando un itinerario del genere. Eppure, qui si trovano correnti d’acqua davvero divertenti, oltre che posti selvaggi come le Ebridi.



Claudia Ruiz