Il 25 novembre ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il report del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale ha pubblicato i dati relativi alla violenza sulle donne nello scorso anno: nel 2021 ci sono stati 119 femminicich (+2 rispetto al 2020), di cui l‘89% avvenuti in ambito familiare/affettivo. 70 di queste donne sono state uccise per mano dei partner o di un ex partner. Riguardo al movente, il 44% delle donne è stata uccisa per “liti/futili motivi“.
In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne 2022 si terrà presso il Milano Yoga Space (Via Pastrengo, 7,) l’ evento benefico “Yoga e sound healing” per raccogliere fondi a favore di CADMI, la casa d’accoglienza per le donne maltrattate di Milano. L’evento si terrà il dalle 10:30 alle 12:00. Al mattino è ancora possibile prenotarsi, solo on line (sold out di presenza), mentre sono ancora aperte le iscrizioni pomeridiane dalle 14:30 fino alle 16:00 (solo in presenza) L’evento consisterà in una pratica yoga per tutti i livelli seguita da un bagno di gong. Sarà possibile partecipare all’evento previa donazione a CADMI e iscrizione (qui il link per info e prenotazioni).
Le organizzatrici sono Sabrina Trevisan – Insegnante di yoga (Milano e online) e retreat organiser (Italia e Europa) e Sara Usai – musicista, istruttrice di canto, insegnante di yoga (gong master e cerimoniere di chiusura a Wanderlust). La pratica Yoga consisterà in una lezione di yoga restorativo, adatta a qualsiasi età e livello di esperienza. Il focus della pratica sarà la connessione con il proprio corpo e l’accettazione amorevole di se stess* e della propria storia. Sara è Gong Master e per l’occasione ci offrirà una sessione di sound healing, o bagno di Gong. Attraverso il suono dei Gong, delle campane di cristallo e della sua voce ci guiderà in un profondo stato di rilassamento.
CADMI La casa di accoglienza delle donne maltrattate è il primo centro antiviolenza in Italia. E’ stato fondato nel 1986 e da allora ha ascoltato e accolto più di 30mila donne e ne ha ospitate oltre 700 nelle sue case sicure. CADMI ascolta e sostiene le vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica offrendo sostegno psicologico, supporto legale, consulenza lavorativa e mette a disposizione case sicure per chi a casa sua non Io è.