“Ogni volta che mi baci muore un nazista”: l’amore secondo Guido Catalano

Chi crede che la poesia, opera dell’intelletto ispirata, sia passata di moda come strumento di comunicazione delle proprie sensazioni e riflessioni e che oramai sia presente solo sui libri di scuola si ricrederà leggendo “Ogni volta che mi baci muore un nazista” – 144 poesie bellissime, raccolta di poesie di Guido Catalano.

Il poeta torinese classe ’71 è di certo una delle rivelazioni letterarie degli ultimi anni, seguitissimo sui social networks e strapieni sono i suoi spettacoli in cui declama le sue poesie: Catalano si è conquistato il titolo di “ultimo dei poeti” scrivendo dell’amore in tutte le sue declinazioni e sfumature.

Dopo il libro “D’amore si muore ma io no”, Catalano stavolta propone in realtà più di 144 poesie (il numero in copertina è solo un mero vezzo dello scrittore) nelle quali tra gambe lunghe ed occhi belli, gatti coccolosi e carini, una quantità non ben calcolabile di baci, dialoghi con il Capitano e ironia mista a giocosità il lettore è catapultato in una dimensione surreale e magica che mette di buon umore.

La raccolta di poesie è autobiografica. Vi sono poesie d’amore, poesie di fine rapporto e poesie per le donne incontrate e amate. Non mancano poesie interlocutorie, poesie leggere e poesie tristi. Catalano scrive sempre in versi liberi, utilizzando uno stile estremamente semplice e di facile comprensione.

Il titolo scelto per la raccolta – “Ogni volta che mi baci muore un nazista” – ha lo scopo mirato e preciso di ricordarci il messaggio più banale e retorico spesso dimenticato, ma infinitamente potente: Amor vincit omnia.

Le poesie del Catalano, infatti, si pongono come rottura con la monotonia quotidiana. Parlano di quel tipo d’Amore felice fatto di tanti baci, di risate di coppia e di discorsi strampalati comprensibili solo tra innamorati. E vedere il mondo da innamorato ti rende invincibile e consegna una visione della realtà distorta ma soprattutto migliore, a tal punto da riuscire a sconfiggere anche i mali assoluti con la forza di un bacio d’amore.

Da anni, Guido Catalano legge le sue poesie nelle piazze e nei teatri italiani con l’inequivocabile empatia ed autoironia che lo contraddistingue.

“Ogni volta che mi baci muore un nazista” è la novità tra i bestseller delle classifiche italiane ed è il libro per cuori che non smettono mai di sorridere amandosi.

“Ogni volta che mi baci muore un nazista” – 144 poesie bellissime di Guido Catalano, Rizzoli Editore, pag. 322, € 18.00.

Sandy Sciuto