Viaggio negli Inferi: le Catacombe di Parigi

In #Instaworld, MONDO by Fulvio MammanaLeave a Comment

Sotto la città di Parigi esiste un luogo che merita di essere visitato da tutti coloro che amano il macabro ed il mistero. Si tratta delle Catacombe di Parigi, alcune delle più gradi esistenti nel mondo.

catacombele-din-paris_5pdz

L’origine delle Catacombe risiede nell’antico Cimitero degli Innocenti, il quale sorgeva nell’attuale Place Joachim-du-Bellay vicino il quartiere di Les Halles. Si trattava di un camposanto attivo dal XII secolo fino al 1786 quando, a seguito delle condizioni igieniche sempre più malsane, le autorità cittadine decisero di raderlo al suolo e spostare i resti dei defunti nelle catacombe. Fu un operazione colossale, che impiegò quasi quindici mesi per il completamento, visto che, in base agli archivi storici, nel cimitero furono seppelliti circa due milioni di parigini.

D??signation/Description

Questi corpi, trasportati da continue processioni di carri e preti al seguito, vennero ricollocati nelle vecchi cave di gesso e argilla situate nei pressi di Montparnasse, dopo una serie di lavori mirati a stabilizzare la struttura delle gallerie onde evitare crolli o danni. Inizialmente le catacombe furono concepite come un semplice deposito di ossa ma a seguito dei lavori di ristrutturazione del 1810, fatti eseguire dall’ispettore generale Louis-Étienne Héricart de Thury, vennero trasformate in un vero e proprio mausoleo.

paris-catacombs-skull-wall

Si calcola che siano stati seppelliti nelle catacombe oltre sei milioni di persone. All’interno delle stesse è possibile ammirare come le ossa ed i teschi dei defunti siano stati sistemati in modo da creare delle vere e proprie “gallerie” di ossa, incastonate da lapidi e decorazioni varie. Una lapide in particolare accoglie i visitatori con la scritta “Arrête! C’est ici l’empire de la Mort” che tradotto significa “Fermatevi! Questo è l’impero della Morte”.

Le catacombe di Parigi sono ad oggi uno dei luoghi che più di tutti rimane nell’immaginario collettivo francese. Lo scrittore Victor Hugo ne parla nel suo capolavoro Les Misérables mentre recentemente è uscito nelle sale italiane ed estere l’horror movie “Necropolis – La città dei Morti” ambientato nelle catacombe parigine.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace a Social Up!

About the Author
Fulvio Mammana

Fulvio Mammana

Numerose le sue passioni che variano dalla politica, alla tecnologia, spaziando nella lettura e nel giornalismo. Di mente vivace ha fatto dell’impegno e della professionalità un suo modo d’essere per offrire al meglio le proprie competenze lavorative ed umane a chi lo richiede......pagando......

Loading...