Trasloco fai da te: 4 consigli per gestire tutto senza imprevisti

Il trasloco è un’operazione davvero complicata, che spesso e volentieri tendiamo a sottovalutare. Non ci rendiamo conto di quante cose ci siano da fare fino a quando non arriva il momento di metterci all’opera, senza calcolare gli imprevisti che potrebbero sopraggiungere. Conviene dunque organizzarsi al meglio, in modo da poter gestire ogni cosa nel modo giusto ed evitare che l’ansia e lo stress rendano tutto ancora più complicato di quanto non lo sia già. Oggi vi diamo alcuni consigli per superare il trasloco con successo, senza spendere più del necessario. 

#1 Organizzarsi subito per il trasporto

Molte persone preferiscono arrangiarsi con il trasloco, in modo da contenere i costi ed evitare di spendere troppo ingaggiando una ditta specializzata. Quello che però in molti non sanno è che ci sono imprese che offrono un servizio di trasloco fai da te a prezzi stracciati, che comprende esclusivamente il trasporto di scatoloni e mobili presso la nuova abitazione. Si tratta di una formula che sta riscuotendo un grande successo perché i prezzi sono molto competitivi (specialmente nella zona di Roma). In sostanza, a conti fatti, conviene di gran lunga affidarsi ad una ditta per il trasporto piuttosto che noleggiare un furgone. 

#2 Preparare gli scatoloni un po’ alla volta

Per evitare di ritrovarsi con l’acqua alla gola, conviene sempre preparare gli scatoloni con un certo anticipo, in modo da poter fare tutto con la dovuta calma. Un errore che commettono in molti è infatti quello di sottovalutare questa operazione e si ritrovarsi all’ultimo minuto con una mole di lavoro eccessiva. Preparare gli scatoloni infatti non significa mettere gli oggetti al loro interno alla rinfusa e senza una logica, ma suddividere le varie cose con un certo criterio, in modo da perdere molto meno tempo quando sarà il momento di rimettere tutto a posto. 

#3 Valutare subito i possibili imprevisti

Se avete intenzione di fare un trasloco economico, vi conviene anche valutare in anticipo tutti i possibili imprevisti che potrebbero presentarsi. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto, perché spesso e volentieri ci si ritrova a dover gestire alcuni problemi che non si erano previsti. Un classico esempio sono i mobili che non passano attraverso il giro scale e che quindi necessitano di una piattaforma aerea per essere trasportati fuori dall’appartamento. In questo caso se ci si rivolge ad una ditta specializzata si può risolvere ogni cosa in tempi rapidi e con la massima efficienza.

#4 Sbrigare tutte le faccende burocratiche

Quando si trasloca bisogna anche preoccuparsi di tutte le faccende burocratiche, che spesso e volentieri passano in secondo piano perché le cose a cui pensare sono troppe. Prima di lasciare il vecchio appartamento però è importante disdire tutti i contratti in essere con la compagnia telefonica, ma anche con la società elettrica e via dicendo. Se inoltre si cambia comune ci si deve preoccupare anche della variazione di residenza per la gestione dei rifiuti: tutti dettagli che si riescono a gestire in poco tempo ma che sono importantissimi. Se ce ne dimentichiamo infatti presto iniziano ad arrivare i primi problemi. 

redazione