Avevi mai visto un tatuaggio animato oppure Un murales animato? Forse no, ma di certo tutti avranno almeno un vago ricordo del whisky Ballantine’s. Il brand ha deciso infatti di rendere il suo claim “Ballantine’s. Leaves an impression.” reale e di stupire i suoi consumatori e non.
Il marchio ha deciso di creare un QRcode che rende i tatuaggi e disegni come ad esempio cartelloni oppure murales vivi e animati. Le iniziative promosse da Ballantine’s sono state principalmente tre e legate ognuna a tre diversi artisti:
- K.A.R.L. ha realizzato un QRcode incastonato nel tatuaggio di un volontario presente al momento dell’iniziativa, il quale si ritrova ora con un artwork floreale sul petto che prende vita sotto lo sguardo di uno smartphone.
- J.A.M.I.E. è stato in grado di costruisce un robot di ghiaccio che si dimena fino a sciogliersi completamente
- 45.R.P.M. invece si è cimentato in un opera murales cangiante come un sogno ad occhi aperti.
Queste tre tipologie di performance interattive, seguite in diretta su Facebook dai fans del whisky, hanno dato via ad una moda che oggi si chiama “tatuaggi animati” conosciuti anche come “tatuaggi fluo”. I tatuaggi reagiscono infatti ai raggi UV cambiando completamente l’immagine oppure creandone una che normalmente non si vedrebbe.