Se devi ricordare di morire abbiamo trovato l’app che fa per te

Ricordati che devi morire, va bene? Nel grande cerchio della vita, come ci insegna fin da piccoli la Disney, arriverà il momento di staccare definitivamente la spina e riposare in modo, come dire eterno. Potrebbe essere un fatto improvviso, un incidente stradale o tra 80 anni vecchio e pieno di rughe. Abbandonerai tutto ciò che hai faticosamente costruito, i tuoi affetti. Simpatica come  cosa vero?

Dobbiamo ammettere che impegnati come siamo non pensiamo che quello potrebbe essere il nostro ultimo pranzo o l’ultima passeggiata. Pensate di aver bisogno di un piccolo promemoria? Bene, allora abbiamo l’applicazione che fa per voi si chiama WeCroak. L’ottimistica app ha il compito di ricordarti della tua effimera esistenza cinque volte al giorno ogni giorno per il resto della tua vita, o per lo meno fino a quando deciderai di tenerla sul cellulare! Le notifiche push arriveranno sotto forma di citazioni di poeti, filosofi e altre persone molto influenti non solo pensatori consapevoli della morte, ma probabilmente morti essi stessi! L’app prende spunto da una filosofia del popolo bhutanese, la quale sostiene che per essere felici bisogna contemplare la morte cinque volte al giorno e, presumibilmente, ritiene terapeutico il potere motivazionale di un attacco di panico.

L’app ha lo scopo di incoraggiare la contemplazione, respirazione consapevole o la meditazione attraverso citazioni divertenti come “molti sono morti; anche tu morirai. Il tamburo della morte suonerà”; la cosa positiva è che ti molesterà solo dalle 7:00 alle 22:00. Immaginate la scena: siete seduti alla scrivania e il telefono squilla per ricordarti della tua inevitabile morte. Pensi: “Sì, morirò. Cosa voglio dalla vita? Mi piacerebbe viaggiare! “. No, non puoi perché non hai soldi. Hai delle responsabilità. La vita è un inferno, ma ora sei consapevole che stai per perdere gli unici frammenti di felicità che hai.

Ci piacerebbe davvero un’app che ci impedisca di pensare alla nostra morte imminente. Ma hey, se il tuo cervello funziona correttamente e non pensi alla tua morte o a quella di tutte le persone che ami ogni volta che apri gli occhi, forse ti farà bene un promemoria. Scaricalo qui!

Claudia Ruiz