Crediti: Carlo Rocchi Bilancini

Ripa di Meana: “12 mila euro al mese di vitalizi, ma la crisi la sentiamo anche noi!”

In un’intervista rilasciata a Quinta Colonna, il talk show di rete 4, Carlo e Maria Ripa di Meana nel 2013 hanno raccontato di come anche loro stessero risentendo della crisi, nonostante i 12 mila euro al mese di vitalizi. “12 mila euro al mese? Troppo pochi per mandare avanti una famiglia, anche per noi la vita è cambiata con la crisi, ma da buoni italiani abbiamo un notevole spirito di adattamento, non ci spariamo di certo in fronte e non siamo di certo quelli che piangono e ogni giorno stanno li a dire <<Oddio la crisi>>.”

“Ovviamente ci rendiamo conto che la crisi c’è, e infatti ora la nostra Mercedes è solo un ricordo, non ce l’abbiamo più. In casa prima avevamo 3 utenze telefoniche, ora ne abbiamo solo una. Avevamo due macchine, e ora dobbiamo accontentarci di una piccola panda e di un motorino. I viaggi sono molto contenuti così come le vacanze.”

Il marito Carlo raccontava poi nel dettaglio quali siano le loro condizioni economiche: “Per due legislature sono stato deputato europeo e percepisco una sola pensione da europarlamentare di 2.800 euro al mese. Ho anche un’altra pensione come commissario europeo, ed è la fonte migliore del mio reddito da pensionato, circa 6.000 euro al mese.”

redazione