Quarantena per genere di sesso, donne e uomini a giorni alterni e per sole 2 ore al giorno, potranno lasciare le loro abitazioni

L’intero pianeta combatte contro il coronavirus, ciascun paese, adotta misure di sicurezza e pone in quarantena l’intera popolazione. Sappiamo di fatto, che soltanto grazie all’isolamento da parte dell’uomo, è possibile fronteggiare l’epidemia, e rallentare il ritmo di crescita dei contagi.
A Panama, si legge sul sito di La Prensa, i casi di Covid19 confermati sono 1075 ed i morti 27, con 152 ricoverati in ospedale, 43 in terapia intensiva.
Il presidente Nino Cortizo, per il contenimento del contagio, rafforza le misure di distanziamento per evitare la diffusione del virus con una bizzarra forma di quarantena basata sul genere, ovvero, per garantire una ridotta presenza umana sul territorio, decreta alla popolazione che potranno uscire di casa soltanto a giorni alterni.
Il suo decreto, assicura infatti, che la popolazione presente in libertà sul territorio sia almeno il 50% del valore totale della popolazione, di fatto, il lunedì, mercoledì e venerdì potranno uscire soltanto le donne, avranno un permesso, secondo l’ordinanza di 2 ore di permanenza fuori dalla propria abitazione al giorno, mentre il martedì, giovedì e sabato saranno gli uomini, che sempre per lo stesso tempo, ovvero 2 ore, potranno godere della libertà fuori casa.
La domenica invece non è permesso a nessuno dei due generi di lasciare la propria abitazione, per cui la giornata di domenica diventa una giornata di famiglia, “La domenica tutti staranno a casa”, ha scritto il presidente su Twitter.

L’ordinanza prevede, delle eccezioni , ma riguardano solo gravi emergenze sanitarie, le regole sono molto severe, ma garantiscono equità all’intera popolazione, l’ordinanza inizierà da domani, per un tempo almeno per adesso di 15 giorni.
Alessandra Filippello