Credits: Formiche.net

Quali sono i siti internet più visitati nel 2023?

Quanto internet sia diventato importante nella nostra vita quotidiana, è un dato di fatto ormai acquisito e fatto proprio da tutti gli italiani, nonostante gli stessi, all’alba della sua diffusione su larga scala, mostrarono qualche reticenza nel volerlo utilizzare. La parola “cambiamento”, d’altro canto, incute sempre un po’ di timore, a maggior ragione in una popolazione, come quella nostrana, considerata storicamente conservatrice.

Vivere senza la grande rete telematica nel mondo attuale, è praticamente impossibile. E quando la rete è assente, ci accorgiamo, inequivocabilmente, di quanto la nostra qualità della vita sia inferiore. Scopriamo ora, nel prosieguo dell’articolo, quali sono i siti maggiormente visitati dagli italiani quando utilizzano internet.

Google e Youtube restano sempre i più visitati dagli italiani

Al primo posto, e diversamente non poteva essere, troviamo i motori di ricerca, con Google che ovviamente fa la parte del leone. Una terminologia come “googla”, utilizzata per invitare un soggetto a compiere una ricerca in merito ad un argomento non di sua conoscenza, è diventata di uso comune e testimonia quanto il motore di ricerca sia diventato un fedele compagno della nostra quotidianità.

Il primo approccio al web, infatti, avviene nella maggior parte dei casi tramite il motore di ricerca, primo passaggio fondamentale per accedere, poi, a tutte le tipologie di siti internet presenti nell’infinita galassia della grande rete telematica. Al secondo posto, invece, si piazza Youtube, a tutt’oggi prima fonte per la fruizione gratuita di contenuti multimediali.

Nata nel 2005, la piattaforma statunitense è cresciuta costantemente col passare del tempo, diventando “leader” sin da quando “vide la luce”, consolidandosi, poi, nell’era del boom digitale avvenuta nello scorso decennio: milioni di italiani guardano svariati video su Youtube ogni giorno per ascoltare musica, vedere documentari o video divertenti in qualsiasi ambito.

Social Network, un fenomeno mondiale decisamente amato dagli italiani

Al terzo posto, invece, si piazzano i social network, diventati un autentico “must” per i cittadini del Belpaese, che fanno della socialità un tratto caratteristico del loro DNA anche al di fuori della grande rete telematica. Il più popolare resta Facebook, il primo ad aver avuto successo su scala mondiale, ancora oggi leader del settore nonostante la crescita verticale fatta registrare da Instagram (sempre del gruppo Meta che controlla Facebook) nel corso degli ultimi due lustri.

Alle spalle di questi due colossi troviamo Twitter, che sta cercando di ritrovare l’antico splendore sotto la guida da Elon Musk, mentre al quarto posto – in netta ascesa negli ultimi anni – troviamo Tik Tok, amato dai giovani e sempre più preso in considerazione anche dalle persone un po’ più in là con gli anni.

Al quarto posto troviamo le enciclopedie online, diventate un autentico volano per migliorare le conoscenze e la cultura di tutti gli italiani. Quella più visitata è, per distacco, Wikipedia, che conta su un vasto numero di collaboratori desiderosi di poter collaborare con l’enciclopedia online più consultata al mondo.

Passionali e romantici, gli italiani vanno alla ricerca della felicità nei siti d’incontro

Un altro tratto caratteristico del DNA degli italiani è rappresentato dalla “passionalità”, che abbinata al “romanticismo” ne fanno un popolo unico nel suo genere in tutto il mondo. Non stupisce, di conseguenza, che gli italiani siano particolarmente attenti anche all’offerta dei portali dedicati al mondo degli adulti, che risulta il quinto settore maggiormente visitato dagli italiani.

I siti hard, come d’altro canto in ogni angolo del pianeta, ricevono milioni di visite quotidiane, ma il popolo italiano, decisamente pragmatico in tema di relazioni intime, preferisce volgere lo sguardo ai siti d’incontri per cercare di vivere una serata indimenticabile in compagnia di uomini dal fisico scultoreo o donne affascinanti e conturbanti come queste escort milano, trasformando i propri desideri in realtà.

redazione