Comunicazione, empatia, flessibilità, problem solving e gestione del tempo.
Queste sono solo alcune delle soft skills, ovvero le capacità relazionali e comportamentali, che aiutano a migliorare il proprio inserimento e la propria crescita all’interno del contesto lavorativo.
Secondo un report dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in un confronto con gli altri paesi, i lavoratori italiani mostrano ottimi livelli di competenza per quanto riguarda lo sviluppo di una delle soft skills più importanti, il “problem solving”. Questo suggerisce che, in Italia, politiche mirate di istruzione e una maggiore formazione dei lavoratori anche sullo sviluppo delle abilità personali e aziendali potrebbero favorire uno sviluppo ancora maggiore delle soft skills, nel panorama quotidiano.
Imparare a gestire le proprie task, sviluppare competenze di public speaking e gestione delle finanze sono elementi diventati imprescindibili e che, ad oggi, fanno parte di quelle competenze sempre più richieste sul piano lavorativo.
Ed è in questo contesto che Leone Master School punta sulla formazione degli imprenditori a 360 gradi, andando a supportare lo sviluppo delle soft skills e delle capacità relazionali sul piano aziendale. Con corsi legati alla formazione strategica di studenti, imprenditori ed executive, la scuola è arrivata ad aiutare oltre 400 imprese sul territorio italiano nella formazione delle proprie risorse.
“La formazione, lo studio e la preparazione continua e costante sono le uniche armi che abbiamo per progredire. Per trovare il proprio lavoro ideale, è fondamentale implementare le proprie soft skill. Allo stesso modo, per poter migliorare la propria impresa, giorno dopo giorno, è necessario essere aggiornati e informarsi su ciò che accade intorno. Imparare a gestire emozioni, relazioni, tempo, è fondamentale. L’uomo per essere felice ha bisogno delle soft skill e la Leone Master School vuole rendere accessibili queste informazioni vitali, solitamente tralasciate dall’istruzione dogmatica, a tutti. Per questo, la gestione delle relazioni e dunque delle emozioni è oggi fondamentale sia a livello personale e professionale. Un’azienda che cresce cerca i migliori professionisti, coloro che sono in grado di integrarsi e spingere l’intero team a perseguire grandi obiettivi.
Una delle principali skill che metto sul podio è la gestione del tempo. Possiamo essere bravi sul mercato ma la variabile tempo, personale e professionale, è cruciale quando vuoi costruire e perseguire grandi risultati” spiega Leonardo Leone, imprenditore italiano, classe 77, con 400 collaboratori in diverse aziende attive in vari settori.
E per supportare la formazione imprenditoriale e lo sviluppo delle soft skills sul piano aziendale, “I Create My Destiny” sarà la quattro giorni di formazione phygital (ovvero sia in presenza che online) a Riccione che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio.
“I Create My Destiny è l’evento, giunto alla settima edizione, che porterà a Riccione oltre 1300 persone da tutta Italia per 4 giorni, dal 28 aprile al 1 maggio. Contemporaneamente oltre 500 persone saranno connesse, per vivere l’intero percorso in modalità digitale. Ho costruito I Create My Destiny 3 anni fa e oggi l’evento è diventato un caposaldo della formazione live italiana grazie ai suoi ospiti, ai contenuti e all’intera macchina organizzativa. Insieme a me ci sarà Annalisa Minetti, madrina dell’evento, atletica paralimpica, plurivincitrice di Sanremo; Fabio Paolo Marchesi, ingegnere ad indirizzo quantico, membro su invito dal ’91 della New York Academy of Sciences; e Alessio Rocco Ranieri, psicologo, trainer di Mindfulness e autore di due best seller editi Feltrinelli. Tutti porteranno sul palco la semplicità dello spiegare concetti scientifici complessi per migliorare, da subito, la vita delle persone grazie ad esempi ed esercizi. La forza di I Create My Destiny è proprio questa, l’esperienzialità del percorso. L’esempio e l’esercizio sono le azioni migliori per permettere a chiunque di capire concetti complessi, ed ecco perché i partecipanti vivranno oltre 12 esperienze fuori dalla sala, tra grandi percorsi collettivi e momenti di beneficenza sul territorio. L’obiettivo finale? Far capire a chiunque che non esistono sogni troppo grandi. Se hai un obiettivo, un progetto ben definito, e hai anche la volontà di migliorarti ogni giorno attraverso un metodo, nulla è impossibile. Le 10.000 persone che hanno già partecipato e che oggi vivono al meglio le proprie vite sono la nostra miglior testimonianza, i nostri casi di successo”, conclude Leone.