Da www.thesportsrush.com

Playoff NBA 2021-22: il quadro è completo, al via le sfide per il titolo

E’ tempo di playoff in NBA dopo una stagione lunga e ricca di sorprese. Forse non tutti i pronostici di quest’estate sono stati rispettati, alcuni sì, ma ci sono stati dei colpi di scena che hanno del clamoroso.

Parziale delusione da parte dei Brooklyn Nets di Durant, Irving e inizialmente anche di Harden. La squadra di New York, a inizio stagione una delle favorite per la vittoria finale, è arrivata ai playoff dovendo passare per il limbo dei play-in. Durant e compagni hanno infatti dovuto vedersela contro gli Atlanta Hawks di Gallinari; la vittoria ha permesso ai bianconeri di entrare nel tabellone principale, dove sfideranno un osso duro come i Boston Celtics. I biancoverdi non sono partiti bene ma si sono rialzati con un finale in crescendo.

Da www.ultimouomo.com

Delusione totale invece per i Los Angeles Lakers di Lebron James che, nonostante i diversi ottimi giocatori in rosa, non sono riusciti a qualificarsi per i playoff e nemmeno per i play-in. Stagione fallimentare da dimenticare al più presto per il Re e compagni.

Vediamo le sfide del tabellone principale partendo da ovest. Lanciatissimi i Phoenix Suns, autori di una stagione regolare pressoché perfetta. Ai playoff se la vedranno con i New Orleans Pelicans, arrivati direttamente dai play in.

Altra sfida che si preannuncia interessantissima è quella che mette di fronte i Denver Nuggets di Nikola Jokic e i Golden State Warriors di Steph Curry e soprattutto del ritrovato Klay Thompson. Il numero 11 di San Francisco ha giocato circa metà stagione per via di un infortunio, ma è riuscito comunque ad avere medie importanti. I 41 punti nell’ultima gara della stagione regolare sono una prova.

Le altre partite a ovest sono Dallas Mavericks contro Utah Jazz e Minnesota Timberwolves contro i Memphis Grizzlies di Ja Morant.

Passando a est, oltre ai già citati Brooklyn Nets e Boston Celtics, troviamo i Chicago Bulls nel tabellone principale, che non si qualificavano per la post season addirittura dal 2017. La squadra dell’Illinois è stata una delle rivelazioni dell’anno grazie alle prestazioni da MVP di Demar Derozan, alla sua miglior stagione in carriera. A lui vanno aggiunte le qualità di Zach LaVine e Lonzo Ball.

Un inizio perfetto ma un finale con diverse sconfitte, in virtù anche di diversi infortuni che hanno condizionato molto il rendimento. Ai playoff se la vedranno con i campioni in carica, i Milwaukee Bucks di Antetokounmpo, che vorranno sicuramente migliorare il risultato dello scorso anno, anche se sarà difficile.

Le altre partite sono Toronto Raptors contro Philadelphia 76ers e Miami Heat contro Atlanta Hawks.

Si prospettano dei playoff NBA bollenti, e allora non ci resta che goderci lo spettacolo.

Marco Nuzzo