Perché il prossimo viaggio deve essere a Praga, il paradiso del romanticismo

Venezia è senza dubbio la capitale dell’amore, ma il fascino di Praga, le sue strade, il ponte Carlo che collega le due sponde della Moldava, rimarrà per sempre impresso nella nostra memoria, incarnerà la fiaba raccontataci dalla  nostra nonna.

Praga, capitale della Repubblica Ceca, ma soprattutto europea, ha conquistato il cuore di tutto il mondo!  “Questo gioiello prezioso” usando la definizione di Goethe, è una città che emana qualcosa di particolare,  difficile da esprimere con le dovute parole. Non sono solo i musei o i monumenti che impressionano il suo incanto, è principalmente l’atmosfera di questa città.

Praga è percorribile in lungo e in largo, i mezzi di trasporto pubblici collegano ogni punto di questa città e sono molto frequenti, anche durante le ore notturne. Negozi e centri commerciali sono sempre aperti e questi ultimi anche di notte.

Ponte Carlo è una delle prime tappe che il turista è solito raggiungere, la sua costruzione fu commissionata dal re di Boemia e Sacro Romano Imperatore Carlo IV  nel 1357.   Il ponte ha una strana colorazione giallastra e si dice che per rafforzare la struttura furono aggiunti alla calce centinaia di quintali di uova, offerte dai contadini di Praga. Sul ponte che attraversa il grande fiume Moldava, potrete ammirare il lavoro di decine di artisti locali che ritraggono in diretta lo spettacolo del panorama. E’ consigliabile visitare il ponte verso l’imbrunire,  riuscirete a vedere il meraviglioso  castello di Praga completamente illuminato.

Il Castello domina Praga, ex residenza dell’Imperatore dal 1918 divenne quella del Presidente della Repubblica prima Cecoslovacca poi dal 1993 Repubblica Ceca.

L’ orologio astronomico medioevale è l’attrazione preferita da migliaia di turisti a Praga, che si presentano davanti al lato sud del municipio, dove sulla torre è stato fissato un orologio decorato da quattro personaggi allegorici e al cambiamento dell’ora,  il meccanismo dell’orologio si mette in moto, allora potrete scorgere, inizialmente, uno scheletro  che scuote un’accetta su una fune, poi si aprono due finestre e i 12 apostoli sfilano lentamente, preceduti da San Pietro.

Alla sinistra del Municipio, la Chiesa di San Nicola con la sua monumentale facciata  che illumina la piazza con l’estremo candore.

Il palazzo reale accanto alla cattedrale di S.Vito residenza dei principi di Boemia. La Torre della Polvere del  XV° secolo, una torre quadrata di grandi dimensioni, la sua estremità vi offrirà una meravigliosa vista panoramica della città vecchia, di Mala Strana e della collina del castello.

La città ebraica di Praga, è antica quanto la città stessa. Potrete visitare le sinagoghe, il vecchio municipio e il cimitero ebraico, il più antico d’Europa.

Anche se ultimamente i prezzi sono notevolmente rincarati, rispetto a qualche anno fa, possiamo dire che a  Praga, alberghi, ristoranti e bar, offrono trattamenti favorevoli per tutte le classi di turisti.

Un abbondante piatto di gulash con  2 ottime birre locali (a Praga e dintorni producono la birra) 8 euro.

redazione