Pack, azienda HR tech che opera dal 2022 nel settore del mentoring e coaching aziendale, ha chiuso un round pre-seed da mezzo milione di euro, con l’obiettivo di diventare un market leader sul territorio italiano ed esportare il proprio know-how in Europa, focalizzandosi su Spagna, Grecia e Portogallo.
Tra gli obiettivi della tech company ci sarà attrarre sempre più coach e mentor di caratura mondiale per implementare il servizio di coaching e mentoring per aziende e professionisti. I nuovi fondi, supporteranno anche lo sviluppo scientifico e tecnologico di soluzioni sempre più innovative per la piattaforma digitale proprietaria che, con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, ad oggi gestisce programmi di leadership globali con mentor e coach provenienti da oltre 10 Paesi.
Infatti, la tech company fondata dai due under30 Pietro Maria Picogna e Giacomo Gentili, continua a crescere con un team di giovani figure under30 e con l’unione di diversi background. Dal lancio nel 2022, sono oltre 15 le aziende multinazionali che hanno deciso di essere coinvolte ed adottare la tecnologia Pack per digitalizzare i propri processi di formazione e sviluppo per continuare ad attrarre sempre più talenti. E migliorare il mercato del lavoro e la gestione e il supporto dei suoi attori, continua ad essere la sfida quotidiana della startup.
Per una startup come Pack, l’accesso ai migliori profili a livello globale è fondamentale – ha dichiarato Pietro Maria Picogna, CEO di Pack – Nei prossimi mesi, amplieremo notevolmente la nostra rete di coach e mentor da mettere a disposizione delle aziende partner. Inoltre, andremo a completare il nostro comitato scientifico, composto da alcuni dei più importanti PhD a livello globale.
Con uno dei più grandi round pre-seed italiani in ambito HR tech, Pack ha raggiunto l’obiettivo dell’operazione con il supporto di investitori sul panorama italiano e internazionale.
In particolare, Praxi Spa (ITA), Techstars LLC (US) attraverso il veicolo Techstars Partners 2021, Ad Maiora Srl, C360, Happily Welfare srl (ITA).
Si aggiungono inoltre business angels strategici, tra i quali Emilio Cosso (CEO, Bergen Engines), Andrea Sacco (CEO, Isonova), Achilleas Kotrozos (CEO, Growth Pal).
Nell’operazione, Pack si è avvalsa degli studi legali Bonelli Erede, con il supporto della partner Giulia Bianchi Frangipane e del senior associate Enrico Goitre, di Bird & Bird con la guida dell’Avv. Francesco Pezcoller per Techstars, e dello studio Leading Law con il Avv. Mario Donadio per Praxi spa.
Quella che abbiamo lanciato quest’anno è una vera e propria innovazione tech del mondo della formazione e dello sviluppo. Sono ancora poche le aziende nel mondo che investono quotidianamente nella digitalizzazione dei propri processi HR con l’uso dell’AI. L’ingresso di partner finanziari ed industriali strategici dimostra che è possibile far partire questo trend dall’Italia, per continuare a migliorare il mercato del lavoro – ha dichiarato Pietro Maria Picogna, CEO di Pack – L’ingresso nel capitale di Pack di soggetti come Praxi e C360 ci permetterà di aumentare la nostra capacità distributiva sul mercato nazionale. Inoltre, Pack continuerà l’attività di R&D dedicata sia allo sviluppo di nuovi prodotti sia di nuove soluzioni SaaS altamente performanti. Il round appena chiuso ci permetterà di espanderci anche in Sud Europa, dove abbiamo già i primi casi di successo.