Non solo musica: i cinque migliori podcast del momento in italiano

Negli ultimi anni l’ascolto dei podcast si è diffuso a dismisura. Infatti, sentire una voce che ci racconta un fatto di geopolitica, una nuova tendenza o filosofeggia a distanza ci fa sentire tranquilli e soprattutto ci permette di imparare qualcosa solamente ascoltando.

Abbiamo selezionato per voi i alcuni dei podcast più interessanti attualmente disponibili sulle varie piattaforme di streaming musicale!

Demoni Urbani

Il podcast ripercorre alcuni dei più efferati delitti, balzando di città in città, svelando agli ascoltatori il “lato oscuro della città”. Qualcuno starà sicuramente pensando che si tratta dell’ennesimo podcast crime, ma lo stoppiamo subito e gli diciamo:” Demoni Urbani è il PODCAST”.

I fatti, realmente accaduti, non sono raccontati come al telegiornale, ma vi è dietro una ricostruzione dialettale, un’attenzione maniacale ai rumori ambientali e soprattutto la caldissima voce dell’attore Francesco Migliaccio, capace di rendere inquieta anche la lettura di un libro per bambini.

Nessun Luogo è Lontano

precisiamo subito che non si tratta di un podcast, ma di un programma on air su Radio 24 che ovviamente si trasferisce in digitale dopo la messa in onda. Il programma ci tiene aggiornati sui principali fatti di geopolitica che interessano il mondo, con collegamenti dai luoghi caldi del pianeta, soprattutto dai terreni dimenticati.

“Nessun Luogo è Lontano” permette a tutti di provare a comprendere meglio il nostro mondo, sforzandosi di non guardare con occhi italiani situazioni estere.

Da Costa a Costa

Podcast di successo del vicedirettore de “Il Post” Francesco Costa, che si pone l’obiettivo di raccontare agli italiani gli USA del 2020.

Arrivato ormai alla quarta stagione, “Da Costa a Costa” ripercorre i momenti storici e l’attualità degli Stati Uniti d’America, episodi di fondamentale importanza per comprendere a pieno non solo la politica a stelle e strisce, ma anche le relazioni internazionali.

Operazione più che riuscita da parte di Francesco Costa, una delle voci giornalistiche più autorevoli ed esperte di cultura USA. Non resta che aspettare il periodo clou dell’election day del prossimo novembre.

Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia

Può la storia, specialmente quella medievale, risultare avvincente e divertente? Sì, se il vostro maestro è il Professore Alessandro Barbero.

In questo podcast atipico, Barbero racconta con dinamicità ed enfasi le pagine della storia medievale e contemporanea, fornendo agli ascoltatori anche dettagli inaspettati dei personaggi storici più famosi!

Muschio Selvaggio

Quattro chiacchiere tra Luis Sal, Fedez ed un personaggio diverso ogni volta. Non solo musica e arte, ma anche politica, società, diritti civili e “normalità”. Un bell’esperimento per proporre interviste a personalità diverse in modo diverso e frizzante, originale a modo suo.

Unica pecca: in alcune puntate vi è un’imitazione forse un pò forzata di alcune dinamiche proprie de “La Zanzara”, senza ombra di dubbio il miglior programma radiofonico (ed ora podcast forse?) della storia italiana, non incluso nella lista proprio perché non c’è storia.

Paride Rossi