Merano: tra natura e relax è la meta perfetta per un viaggio d’autunno

L’autunno ha mille sfumature di colore: dal giallo all’arancio, dal rosso all’oro. Una palette cromatica suggestiva che la natura regala prima di tingersi interamente di bianco e spolverare le vette di candida neve. E’ una stagione magica. E’ il periodo ideale per godersi qualche tiepido raggio di sole, l’aria frizzantina ed il bellissimo spettacolo del fogliame. Gli alberi mutano i colori delle proprie chiome, per poi si spogliarsi delle proprie.
L’autunno appare agli occhi di molti come una stagione triste. I primi temporali, il vento fresco, i primi maglioni di lana. Ed in un attimo la voglia di rintanarsi in casa prende il sopravvento, tra il profumo di una cioccolata calda ed un soffice plaid. Ma è una stagione stupenda, soprattutto per viaggiare e visitare molte città. In questo periodo infatti molti sono gli eventi che vengono programmati: festival, sagre, eventi.
Visitare Merano, una cittadina di 40.000 abitanti in provincia di Bolzano, è un’occasione davvero da non perdere. E’ divertimento con le tante feste folkloristiche che la animano, insieme ad  appuntamenti mondano-sportivi come le corse all’Ippodromo di Maia. E’ buon cibo con le sagre enogastronomiche e le specialità culinarie proposte dagli ottimi ristoranti locali. E’ natura con le sane passeggiate all’aria aperta, escursioni a piedi o in mountain bike nei boschi circostanti. E’ relax con le mille proposte antistress e detox nella natura e i programmi spa e benessere offerti dalle esclusive strutture alberghiere.

Se dovessimo suggerirvi cosa fare a Merano in autunno, la nostra risposta sarebbe sicuramente passeggiare. Non è importante dove, purché sia a contatto con la natura. A Merano è particolarmente facile. Il centro storico è attraversato da un fiume limpido e dalle acque basse e che scorrono velocemente, il Passirio, attorno al quale crescono alberi di varie specie. Accanto al Passirio sono stati ricavati dei meravigliosi percorsi che vi consigliamo di non perdervi.
A Merano, inoltre, dal 18 al 20 ottobre, va in scena la Festa dell’uva. É la festa più antica dell’Alto Adige: tre giorni all’insegna di tradizione, musica e cibo con stand gastronomici e bancarelle di prodotti regionali sulla Passeggiata Lungo Passirio e la domenica un grande corteo di carri allegorici e gruppi folcloristici sfila per le vie del centro.
A questo punto non rimane che preparare la valigia!

Sharon Santarelli