Le app preferite dagli italiani

Quanto internet sia diventato fondamentale nella quotidianità di ciascuno di noi, è un dato incontrovertibile. D’altro canto, nonostante – perlomeno nella nostra nazione – una sorta di iniziale diffidenza verso di esso, oggi tutti percepiscono la grande rete telematica come un “alleato” per vivere meglio la propria quotidianità, rendendo più semplici svariate operazioni che prima del suo avvento implicavano un significativo dispendio in termini temporali.

Lo scorso decennio, contraddistinto dal forte sviluppo del digitale, ha reso ancor più centrale il ruolo di internet nella nostra quotidianità, col proliferare di “app” che, di fatto, ha reso cruciale la grande rete telematica nella vita di ciascuno di noi. Grazie ad esse, gli italiani hanno compreso, appieno, quanto il web riesca a migliorare la vita di tutti i giorni, a tal punto che oggi, nel caso in cui non ci fosse “campo”, le scene di disapprovazione – un misto tra rabbia e delusione – sono molteplici.

Le applicazioni di messaggistica istantanea sono le piè utilizzate dagli italiani

Ma quali sono le applicazioni maggiormente utilizzate dagli italiani? Al primo posto, e diversamente non poteva essere, troviamo le app di messaggistica istantanea, che hanno avuto il grande pregio di  avvicinare alla tecnologia anche le persone meno avvezze all’utilizzo di strumenti informatici. Grazie a queste applicazioni, infatti, è possibile dialogare con i propri affetti più cari anche durante il corso della giornata.

Uno strumento fondamentale soprattutto per mantenere attivi i rapporti con quei soggetti che la vita, nostro malgrado, ci ha portato lontano fisicamente, ma che siamo in grado di sentire più vicini a noi grazie all’utilizzo di queste applicazioni. La più utilizzata è, senza alcun dubbio, Whatsapp, diventato imprescindibile, di fatto, per la popolazione italiana: secondo il Censis, quasi l’85% degli abitanti del Belpaese lo ha scaricato sul proprio cellulare.

La seconda applicazione di messaggistica istantanea maggiormente usata dagli italiani, invece, è Telegram, che negli ultimi anni, partendo da una base di utenti certamente inferiore rispetto al principale competitor (Whatsapp), ha registrato un ritmo di crescita particolarmente vigoroso, grazie anche ad alcuni funzioni più evolute: nella classifica generale della applicazioni, che tiene in considerazione qualsivoglia genere di app (non solo di messaggistica istantanea), Telegram si issa al quinto posto.

Social Network e E-commerce per saziare il desiderio di socialità e shopping degli italiani

Tra Whatsapp (primo posto in termini assoluti) e Telegram troviamo due applicazioni relative ai social network (Facebook e Instagram, facenti parte anch’esse – al pari di Whatsapp – del gruppo Meta di Mark Zuckerberg ) ed una relativa al mondo dell’e-commerce (Amazon). Gli italiani, d’altro canto, sono famosi nel mondo per essere un popolo che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA, cercando, perché no, di ampliare anche il proprio raggio di amicizie o conoscenze.

I social network sono uno straordinario volano in tal senso, che consentono, oltretutto, di poter condividere idee, stati d’animo e opinioni con tutti gli amici presenti nel proprio profilo, oltre che tenersi aggiornati su argomenti di specifico interesse seguendo le pagine tematiche presenti sugli stessi. Il successo delle app attinenti al settore del commercio online, invece, testimonia quanto gli italiani, da sempre amanti dello shopping, amino comprare tramite la grande rete telematica.

Lo straordinario fatturato di Amazon, oltre a quello – seppur in tono minore – di Ebay, è dovuto, in primis, a due fattori di grande appeal come risparmio e comodità: i prezzi dei prodotti del commercio online, infatti, sono mediamente inferiori di circa un 20% rispetto a quelli dal commercio tradizionale e possono essere comodamente ricevuti al proprio domicilio evitando, quindi, ulteriori spese in termini di consumo del carburante per raggiungere un punto vendita fisico.

Amore e divertimento: il successo delle app  gaming e dating non è affatto casuale

Un altro grande settore di forte appeal è quello relativo al gaming, molto amato soprattutto dalle generazioni nate dagli anni ‘80 in poi, cresciute, molte di esse, a pane, nutella e playstation (Nintendo o Sega per quei soggetti che hanno, oggi, più di quarant’anni). Internet ha ampliato, significativamente, le opportunità di rilassarsi online, come noto alle migliaia di utenti che quotidianamente accedono su Casino-Online.it, il portale di riferimento del divertimento consapevole che consente l’accesso solo  a siti legalmente riconosciuti dall’AAMS.

Internet, inoltre, è visto come un mezzo decisamente importante per migliorare la propria vita sentimentale, uno sorta di “Cupido Moderno” che è in grado di far scoccare la freccia e  innamorare due persone talvolta situate a migliaia di chilometri di distanza. Il successo delle applicazioni dei siti di incontro, quindi, ne è la logica conseguenza, anche se, in molti casi, non riguarda prettamente le persone single, come dimostrano i tanti iscritti alle applicazioni destinate a persone sentimentalmente impegnate.

Chiudiamo questa carrellata dedicata alle applicazioni più amate dagli italiani con le app musicali, che sono amate da qualsiasi generazione ma risultano decisamente apprezzate soprattutto dai più giovani: Spotify resta, attualmente, l’app musicale col maggior numero di utenti iscritti, ma altre stanno crescendo e testimoniano come cambiano le generazioni, passano i decenni, ma la musica resta sempre centrale nella vita di buona parte dei cittadini del Belpaese.

 

 

redazione