Le 5 razze di cani più intelligenti al mondo

I cani sono i migliori amici dell’uomo, si sa. Si ritiene che quest’amicizia così longeva nasca addirittura tra i 19mila e i 36mila anni fa. Fino a oggi, sono state individuate circa 400 razze canine, diverse per caratteristiche fisiche, comportamentali, caratteriali. Tra i fattori di distinzione, vi è anche l’intelligenza, intesa soprattutto come capacità di imparare gli ordini impartiti e le regole disposte dai loro padroni. Volete scoprire quali sono i 5 cani più intelligenti?

5) Dobermann Pinscher

Il Dobermann è una razza generata intorno alla fine del XIX secolo tramite l’incrocio di diverse sottospecie: il loro creatore fu il tedesco Friedrich Louis Dobermann, da cui deriva ovviamente il loro nome.

Questo cane possiede una forte attitudine all’obbedienza. Si merita quindi il quinto posto per la sua velocità ad apprendere gli ordini, a capire al volo ciò che il padrone desidera che lui faccia, per il suo coraggio e per un’incredibile memoria. A dispetto della paura e della diffidenza che comunemente si ha nei confronti del Dobermann, esso è, sì, un cane esigente ma molto legato al padrone, che difende sempre a spada tratta.

4) Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane molto equilibrato, socievole e sensibile. Di origine inglese, anch’esso è molto obbediente, attento e brillante nel comprendere i comandi.

Esso è un cane che ama la compagnia di altri cani e degli uomini. Inoltre, si mostra docile e premuroso perché adora compiacere il padrone, addirittura talvolta prevenire i suoi desideri.

3) Pastore tedesco

La razza del pastore tedesco è tra le più diffuse al mondo nonostante la sua creazione sia relativamente recente: alla fine dell’Ottocento, il capitano tedesco von Stephanitz “produsse” questo cane, facendo incrociare i migliori cani pastore tedeschi.

Intelligentissimo, coraggioso, scattante: il pastore tedesco è l’ideale per essere addestrato come cane da guardia.

2) Barboncino

Dotato di una straordinaria intelligenza, il barboncino è un cane fedele, sportivo, ligio al dovere se addestrato correttamente. In caso contrario, esso è capace di architettare i peggiori disastri!

Il barboncino è un ottimo osservatore: impara molto in fretta i ritmi e le attività quotidiane dei padroni e si adatta a conviverci con grande impegno.

1) Border Collie

La medaglia d’oro appartiene al bellissimo cane pastore di origine britannica. Lavoratore instancabile, dotato di un olfatto incredibile, il Border Collie sembra essere il cane più intelligente in assoluto.

Questa intelligenza, che gli ha fatto guadagnare il primo posto, è dovuta con tutta probabilità alla sua reattività immediata agli ordini e alla sua capacità di controllare in modo perfetto il gregge o la mandria.

redazione