La Penisola degli sconosciuti: Eden reality scozzese cancellato da 7 mesi, ma nessuno avvisa i concorrenti

Partecipare a un reality show, sognando gloria e fama, ma scoprire poi di non essere guardati da nessuno? Sembra impossibile, ma invece può proprio accadere.

È infatti proprio quello che è accaduto a Eden, un reality show scozzese a metà tra il Grande Fratello e L’isola dei Famosi. Dieci concorrenti, dopo aver passato un anno di reclusione volontaria, sotto gli occhi delle telecamere, si sono accorti alla fine del percorso, che al di là del set non c’era proprio niente per loro. Niente pubblico, niente fama, niente fan.

Lo show era stato infatti cancellato da mesi, sette per la precisione, e la produzione non li aveva avvisati, sembra volontariamente. Nessuno in Scozia si ricordava di loro.

Quindi nessuno aveva assistito alle loro peripezie e al loro affannarsi davanti alle telecamere, nessuno aveva commentato le varie vicende sui social. Potrebbero definirsi come gli ultimi giapponesi rimasti a combattere una guerra (quella dei reality) finita da tempo.

I concorrenti inizialmente erano 23, 12 hanno poi abbandonato lo show prima della fine per incompatibilità con altri concorrenti, per fatica o per questioni sentimentali. L’idea iniziale dello show era quella di portare all’estremo i meccanismi di altri programmi, e i componenti del gruppo dovevano rimanere isolati dal mondo per un anno intero, in una zona inospitale della penisola scozzese, a penisola dell’Ardnamurchan.

I concorrenti dovevano vivere come pionieri solitari e dare vita a una comunità autonoma e autosufficiente. Dovevano procurarsi il cibo e ciò che poteva servire per la sopravvivenza, ma dovevano anche creare una comunità organizzata, con ruoli, regole e organizzazioni.

L’idea del reality era abbastanza interessante, sia perché non c’era ancora stato uno show che durasse un periodo così lungo, ma anche perché si poteva considerare oltre che un reality, un esperimento antropologico e sociologico, in cui l’essere umano veniva inserito in un contesto quasi primitivo.

Sembra però che il pubblico non abbia gradito l’idea, infatti gli ascolti sono stati fin da subito molto bassi, poco più di un milione di spettatori per la prima puntata, meno di 700 mila per l’ultima. Così l’emittente, Channel 4, ha deciso di cancellare lo show.

L’emittente però, dopo aver accontentato i gusti del suo pubblico, si è dimenticata di fare una cosa altrettanto importante: avvisare i partecipanti allo show! I ragazzi sono infatti rimasti lì per altri lunghi mesi, procurarsi il cibo a mani nude e a faticare contro la natura ostile.

Tutta questa fatica però non è servita a nulla, dato che almeno da sette mesi nessuno guardava più le vicende dei concorrenti, ma anzi l’intera Scozia si era probabilmente dimenticata della loro esistenza.

Channel 4 ha però dichiarato che l’intero show è stato ripreso, e che la fatica dei concorrenti non è stata inutile. L’emittente vuole infatti montare le scene in modo accattivante per riproporre le vicende dei poveri concorrenti al suo pubblico.
E forse questa volta questi poveri ragazzi avranno più fortuna!

redazione