La luce in fondo al tunnel: numeri in calo e inizia la sperimentazione del farmaco “anti” coronavirus

Come ogni giorno, anche oggi è arrivato il momento della conta dei dati relativi alla situazione coronavirus.  Oggi anticipati dalla conferenza stampa di Gallera, finalmente sembrerebbe che l’incremento dei casi di coronavirus stia diminuendo fortemente. Notizie che fanno sperare bene e che fanno capire come le mosse prese da Governo e Regione stiano funzionando e che la politica che ci spinge a rimanere in casa stia dando i suoi frutti con numeri in alcuni casi anche dimezzati in alcuni casi.
Bergamo certamente piangerà ancora le persone che purtroppo non ce l’hanno fatta, ma oggi si può iniziare a guardare la luce in fondo al tunnel con i numeri che iniziano a calare anche lì, così come a Brescia.
Gallera avverte che potrebbero anche esserci dei ritardi relativi alla consegna del numero dei tamponi, ma comunque è fiducioso. Gallera purtroppo annuncia anche il numero dei decessi +320 rispetto a ieri, un dato che continua a crescere, ma come gli altri anche questo meno rispetto ai precedenti giorni.

Angelo Borrelli comunica 408 guariti oggi e 3.780 nuovi positivi e in fine il numero dei decessi odierno pari a 602.

Altra notizia importante è relativa al farmaco che in Giappone è risultato essere importante per la battaglia contro il coronavirus: l’Avigan che però ancora non risulta dare particolari evidenze positive nonostante sia stato comunicato che inizierà preso la sperimentazione grazie all’approvazione del comitato scientifico dell’AIFA.
Gli accessi agli ospedali è ancora alta e non bisogna illudersi, è importante continuare con questa politica di autoquarantena per tutti i cittadini che solo così potranno dare un forte contributo per supportare il sistema sanitario che oggi può rifiatare.

Andrea Calabrò