La guida alla foto profilo efficace per ogni social

Che le immagini giochino un ruolo fondamentale sui social lo sappiamo: vi basti conoscere i risultati di una ricerca sull’impressione che una persona si fa di un altro utente guardando il suo profilo social; la percezione è influenzata per il 90% dalla foto e solo per il 10% dalla bio.

Quello che molti non sanno, però, è che esistono alcuni fattori ben precisi, a cui corrispondono determinati tratti del viso, che suggeriscono sensazioni e impressioni; in quest’infografica, realizzata da Masterdent studio dentistico, viene analizzato nel dettaglio che cosa influenza il nostro giudizio di una persona quando guardiamo una sua foto.

Vediamo quindi a cosa dobbiamo fare attenzione prima di scattare la nostra foto profilo.

Mettere a fuoco l’obiettivo

No, non è un suggerimento di tecnica fotografica. Stiamo parlando dell’obiettivo con cui avete deciso di aprire un profilo proprio su quel social network: volete trovare l’anima gemella o un nuovo lavoro? Oppure lo scopo è messaggiare con gli amici?

Ovviamente, per ognuno di questi obiettivi servirà una foto profilo diversa, che rispetti certi canoni, quindi scordatevi di utilizzare la stessa foto per ogni social network: darete subito l’impressione di essere superficiali, frettolosi o pigri e, specialmente se state cercando lavoro, questo sarebbe decisamente negativo. Quindi, per prima cosa fate chiarezza su quale obiettivo volete raggiungere, così potrete sfruttare a vostro vantaggio i fattori che determineranno il giudizio su di voi.

4 regole valide sempre

Come potrete leggere nell’infografica, ci sono molti parametri da tenere in considerazione, tuttavia esistono 4 regole che potete applicare a qualsiasi foto profilo senza timore di sbagliare.

  • Abbigliamento formale – se state cercando lavoro, sarebbe bene adattare il più possibile il vostro look a quello richiesto per la posizione che cercate; in ogni caso, vestiti eleganti e formali sono preferibili a un abbigliamento sportivo.
  • Focus sul viso – uno degli interrogativi che solitamente precede uno scatto, è la distanza da cui fare la foto: pare sia meglio evitare sia i primissimi piani che la figura intera, optando invece per un’inquadratura testa-spalle o, al massimo, testa-vita.
  • Sorriso naturale – anche in questo caso non ci sono dubbi: dovete sorridere! Non in modo esagerato ma nemmeno a bocca chiusa; un sorriso naturale che faccia intravedere i denti è la soluzione migliore.
  • Occhi in vista – eliminate tutto quello che potrebbe coprirvi gli occhi o metterli in ombra perché devono essere bene in vista: no a cappelli, occhiali e ombre, il vostro sguardo dev’essere visibile per dare subito un’impressione di trasparenza.

Questi sono solo alcuni spunti e suggerimenti, per tutti i dettagli date un’occhiata all’infografica e preparatevi a scattare la vostra foto profilo perfetta.

redazione