Intervista Hidesins – Anticonformismo ed eclettismo per un design urbano ed elegante

Nel mondo della street fashion in cui la moda si fa nelle passerelle, ma si concretizza nello streestyle, un ruolo sempre più centrale viene occupato dai brand emergenti, brand che si distinguono per un design ricercato e creativo, ma mai banale, brand che cercano di fare dei propri prodotti il portavoce delle esigenze della donna contemporanea.

Durante la Milano fashion week per moltissime nuove aziende e stilisti si è presentata un’occasione imperdibile: esporre le proprie creazioni al White, un polo espositivo ubicato in Via Tortona, una via che negli ultimi anni si è molto riqualificata ed è diventata una delle sedi creative favorite dai marchi più prestigiosi. E galeotto fu proprio il White per il nostro incontro con Hidesins.

Questo brand totalmente italiano si dedica alla produzione di accessori e borse. Figlio del sodalizio artistico di un team di designer con influenze diverse, l’obiettivo è quello di “creare uno stile anticonformista ed ironico, attraverso un design eclettico, urbano ed elegante dalle linee sofisticate e sensuali”. Il tutto a partire dal logo, costruito con un classico richiamo ad uno dei pattern iconici del mondo fashion, ma rivisitato e reso protagonista in ogni creazione. È proprio il logo che si piega alle esigenze del designer in modo che, posizionato su ogni borsa, possa trasformarla in oggetto di tendenza ed arricchirla come vero e proprio gioiello.

Condizioni irrinunciabili di produzione sono da sempre l’utilizzo di pregiati materiali combinati alla sapiente tecnica di artigiani che fanno del proprio know-how condizione necessaria, ma non sufficiente, del proprio lavoro. Innovazione e ricerca sono fondamentali affinché ogni elemento possa trasformarsi in dettaglio sartoriale e icona di stile.

Per la collezione Fall Winter 2017-18 si è deciso di puntare su diversi fronti: il minimalismo della monocromia combinato a modelli stravaganti e ricercati che fanno del motto “more is more” la loro migliore chiave di lettura. Un combinato di una molteplicità di ispirazioni che spaziano dal periodo Memphis-Milano sino a toccare l’universo pop degli inizi secolo. Il tutto mischiato con divertenti dettagli cartoon in linea con le tendenze di questo periodo.

I modelli proposti abbracciano le esigenze delle diverse occasioni della giornata. Shopping bags in saffiano o con motivi pied de poule HIDESINS, bauletti dalle stampe divertenti, linee classiche ed eleganti. E per concludere, ma con un pizzico di imprevedibilità, clutch stravaganti arricchite da dettagli in aspettati e placche in plexi frontali realizzate con una tecnica brevettata grazie alla quale il disegno si illumina al buio.

Una collezione brillante e ad effetto, frutto di una maestria tecnica e di un design che non ha paura di osare. Un team che lavora per accontentare le esigenze di chi fa della propria borsa, non solo un contenitore di oggetti, ma uno strumento rappresentativo della propria personalità.

Ringraziamo Gerardo Brogna, lo stilista di Hidesins, per averci gentilmente concesso un’intervista.

Come presenterebbe il brand HIDESINS?

HIDESINS è un brand emergente italiano di accessori, nato dallo stile creativo dell’eclettico fashion designer Gerardo Brogna, che si affaccia sul dinamico ed esigente scenario della moda con suggestiva identità e concettuale ricercatezza.

Come è nata la sua passione per la moda?

Fashion designer, illustratore e digital artist, la passione per la moda nasce fin da bambino quando giocavo coi tessuti nel laboratorio sartoriale di mia madre, e dopo i diplomi di maestro d’ arte e fashion designer, giovanissimo intraprendo l’entusiasmante percorso nell’effervescente mondo della moda.

Quando ha pensato di creare la sua linea di accessori?

Sono un designer freelance che collabora con aziende di abbigliamento e accessori per la creazione di collezioni uomo donna. Nutro anche l’appassionante interesse perla Digital Art, realizzando quando posso, quadri su commissione per collezioni private. Ma solo recentemente ho maturato la decisione di creare questo brand di accessori.

È stato difficile incominciare?

Dietro ogni mio progetto c’è sempre un duro lavoro e tempo da dover dedicare. Per creare HIDESINS ho dovuto rinunciare ad altri impegni professionali ma ho capito che era il tempo giusto per farlo ed i risultati finora raggiunti sono lusinghieri ed impagabili.

L’ispirazione per le mie collezioni viene dalla vita di tutti i giorni, da tutto ciò che è design, dai migliaia di stimoli interattivi che attraversano la mia mente filtrati dalle emozioni, dall’accurata ricerca per il bello, la voglia di sorprendere, sedurre.

Le sue borse sono interamente Made in Italy?

Le borse HIDESINS sfoggiano linee strutturate e sofisticate, ostentando un know how “sartoriale” ed innovativo, tutto rigorosamente Made in Italy.

Che cosa rappresenta il logo?

Come fashion designer desideravo rappresentare un simbolo appartenente all’ abbigliamento, ai tessuti sartoriali, il classico pied de poule, emblema della couture. Per questo ho proposto il caratteristico disegno dei tessuti a navetta graficamente stilizzato.

Per chi sono pensati i vostri accessori?

La mia collezione è pensata per la donna anticonformista, esigente, che ha necessità di distinguersi, stilosa e raffinata che apprezza il bello indossandolo con disinvoltura.

Quali sono gli elementi alla base del vostro successo?

Passione e determinazione sono alla base di ogni successo. La voglia di stupire e sedurre sono le prerogative della mia collezione.

Quali sono i canali di vendita?

Per la distribuzione del nostro prodotto ci avvaliamo della collaborazione dello showroom Spazio Liberty di Milano che ci rappresenta.

Avete anche uno shop online?

Non abbiamo uno shop online ma saremo presenti in negozi accuratamente selezionati sia in Italia che all’estero.

Avete delle pagine social?

HIDESINS è da poco presente anche sui social: Instagram e Facebook ed un web site under construction.

Quali sono i vostri sogni per il futuro?

Continuare a lusingare le estimatrici di HIDESINS, sorprendendole sempre con collezioni glam, chic, innovative e sussurrando con delicata spregiudicatezza: “YOU MUST HAVE”. Nel futuro di HIDESINS potrebbe anche materializzarsi una collezione di abbigliamento…

Per seguire i lavori del designer vi consiglio il suo sito www.gerardobrogna.it!

Valentina Seveso