Intervista Bruna Lima – Il favoloso mondo di “poeticamente flor”

Ci sono persone delicate e belle come fiori, persone che sfiorano le corde più delicate di noi soltanto con una frase, un gesto semplice o, in questo caso, un disegno. Persi e sparsi in un universo in cui spesso nascondiamo la nostra verità, le nostre fragilità e la tenerezza di cui siamo capaci, c’è ancora chi è capace di voler dare senza riserve. Questo è quello che fa un artista: crederci per farlo credere agli altri. Credere che, in ciascuno di noi, c’è uno spazio aperto che fa sentire ancora capaci di emozionarci ed emozionare. Qualcuno ha detto che “L’uomo diventerebbe folle di sogni se i fiori brillassero nel cielo e non ai suoi piedi”, un po’ come noi che ci crediamo folli quando ascoltiamo da vicino le nostre sensazioni, spesso contraddizioni. Proviamo ad osservare le cose da un punto di vista nuovo, diverso, solo nostro ed ognuno scoprirà la propria verità. Questa è la storia di Bruna Lima, una ragazza di 18 anni che ha dato vita a “poeticamente flor”, la pagina fb e il profilo Instagram(@poeticamenteflor) in cui mostra tutte le sue creazioni, e che sta inseguendo la sua verità che è anche il suo sogno: l’arte.

Come è nata la tua passione per il disegno?

“Beh, penso che tutto sia iniziato quando ho vinto un libro intitolato “Linnea in the Monet’ s Garden”. Avevo sei anni e, quelle pagine sono state la chiave per entrare in un mondo meraviglioso che, da quel momento in poi, sarebbe diventato la mia vita. Monet, ovviamente, è stato una sorta di maestro. Come si può osservare nei miei disegni, si ripetono fiori e piante che sono elementi sostanziali anche nei suoi dipinti”.

Come ti senti quando disegni?

“Gratificata, positiva e libera. Sento che sto andando nella direzione giusta. Quando finisco un disegno, lo guardo e penso ad una frase che possa racchiuderne il suo significato. Mi piace, mi fa sentire in continuo contatto con la mia profondità”.

Hai un disegno preferito?

“Sì, questo. Molto semplice, è stato uno dei miei primi disegni, ma significa molto per me. Sono dell’idea che la semplicità sia il modo più bello per mettere “nero su bianco” alcuni momenti speciali della nostra vita. Questo disegno, in particolare, è legato al mio ragazzo”.

Hai seguito un corso di studi o hai cercato da sola uno stile che ti rappresentasse?

“Ho fatto tutto da sola, continuando a cercare, come ti dicevo prima, un contatto “vivo” con quello che sento e disegnando ogni giorno”.

Cosa significa per te l’arte?

“Anche se mi piace scrivere, penso che ci siano cose che non riesco ancora a spiegare a parole. Per questo probabilmente disegno. So solo che l’arte ha cambiato la mia vita, mi dà energia positiva”.

Ma chi si nasconde dietro “poeticamente flor”, la pagina fb che hai creato e che sta crescendo a vista d’occhio?

“Una ragazza di nome Bruna Lima, di 18 anni e che vive a Rio de Janeiro. Una persona che nutre i suoi sogni e che vorrebbe vedere più anima nelle persone. E naturalmente, una piccola donna che vorrebbe essere un fiore”.

Alessandra Nepa