I palazzi reali più belli del mondo

In #Instaworld, MONDO by Claudia RuizLeave a Comment

Gli antichi fasti delle monarchie si sono perse nel tempo, ad oggi sostituiti dagli scandali del principe Harry, gossip sull’ultimo vestito di Kate ed i capricci delle principesse. Ma lo sapevate che un quarto dei circa duecento paesi del mondo ha un sovrano come capo dello Stato? Oggi sono rimaste nel mondo meno di trenta monarchie, dopo il glorioso Ottocento in cui la maggior parte degli Stati aveva un monarca. Ma esiste qualcosa che nonostante il passare del tempo ancora riesce a farci sognare, sono le residenze ufficiali dei reali di tutto il mondo.

Abbiamo scelte alcune per voi per intraprendere un viaggio tra le meraviglie reali in grado di togliere il fiato per fascino, storia, architettura, dimensioni o numero di stanze.

Buckingham Palace

buckingham-palace

Buckingham Palace è sicuramente il palazzo reale più famoso del mondo. È stato acquistato nel 1761 da Giorgio III ed è diventato la residenza dei reali inglesi nel 1837 per decisione della regina Vittoria. Pensa che ha ben 775 stanze, di cui 78 bagni e 52 camere da letto: un sogno!

Palazzo reale del Brunei

brunei

Il palazzo reale del Brunei (una piccola monarchia sull’isola del Borneo) è il più sfarzoso al mondo e il sultano Hassanal Bolkiah che, tra le altre cose, ha una delle più grandi collezioni di automobili del Pianeta, tra gli anni Ottanta e Novanta era considerato l’uomo più ricco del mondo. Istana Nurul Iman, questo il nome integrale del palazzo, include 1788 stanze, 257 bagni.

Palazzo reale di Stoccolma

stoccolma

Il palazzo reale barocco di Stoccolma, realizzato nel 1697, ha 1430 stanze con 660 finestre e copre una superficie di 62.210 metri quadrati. Cosa volete di più?

Palazzo reale di Madrid

madrid

Costruito tra il 1738 e il 1764, il palazzo reale di Madrid è la residenza ufficiale di re Felipe e della regina Letizia e conta ben 3418 stanze: pensate che è la residenza reale più grande di tutta l’Europa!

Palazzo reale di Oslo

oslo

Il palazzo reale di Oslo è la residenza ufficiale dei reali di Norvegia: Harald V e sua moglie Sonja Haraldsen risiedono nel palazzo costruito nella prima metà del XIX secolo.

Palazzo Amalienborg, Copenaghen

copenaghen

Il palazzo di Amalienborg a Copenaghen è la residenza ufficiale dei sovrani danesi dal 1794 e oggi ospita la regina Margherita II e il principe consorte Henri. Il complesso è costituito da quattro palazzi in stile rococò: il palazzo di Cristiano VII, utilizzato per le visite ufficiali, il palazzo di Cristiano VIII, residenza del principe Federico di Danimarca fino al 2004, il palazzo di Federico VIII, residenza della regina madre Ingrid di Svezia fino alla sua morte nel 2000 e il palazzo di Cristiano IX, residenza del sovrano Federico IX dal 1967.

Palazzo Belvedere, Bruxelles

bruxelles

Il palazzo di Belvedere a Bruxelles è la residenza ufficiale dei reali di Belgio da decenni: ora lo occupano il re Filippo e sua moglie Matilde è stato costruito nel 1788 e acquistato da Leopoldo II nel 1867. Il parco adiacente, Warandepark, misura più di 13 ettari di terreno e conta oltre 60 statue e fontane.

Palazzo reale di Giordania

giordania

Anche il regno di Giordania, creato alla fine della Seconda guerra mondiale, ha il suo fastoso palazzo abitato dall’attuale re, Abdullah II, il quinto re di Giordania, dalla bellissima moglie Rania e dai figli. Oltre che da 354 servitori!

Palazzo reale del Bhutan

bhutan

Alle pendici dell’Himalaya, tra India e Tibet cinese c’è il regno, e il palazzo reale, del Bhutan. L’attuale sovrano Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, il quinto della dinastia, e il secondo più giovane monarca del mondo, dopo l’emiro del Qatar.

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l’Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.