Gli italiani curano sempre più i propri animali: NobilZampa valorizza il loro speciale rapporto

Sfondi del cellulare, cartelle in evidenza e persino profili social interamente dedicati: i nostri animali da compagnia sono i soggetti migliori da fotografare (e pubblicare). Ai tempi dei rullini fotografici era impossibile immaginare di scattare una foto per ogni singola posizione carina in cui trovavamo il nostro cane o gatto. Oggi, invece, le memorie interne dei telefoni chiedono pietà al riguardo. Spesso, però, nel fervore di condividere una loro dolce foto con i followers o nei gruppi di famiglia, si desidera anche conservare un ricordo per sé. Qualcosa che sia tanto speciale quanto il rapporto che ormai ha stabilito l’uomo con il suo migliore amico animale. Ed ecco che entra in scena NobilZampa. Startup che ha a cuore questo tipo di relazione e che proprio per ciò, attraverso ritratti personalizzati, trasforma in nobili gli animali domestici.

NobilZampa nasce nel 2021, ma il rapporto uomo-animale ha origini ben lontane.

Si pensi solo all’importanza che avevano i cosiddetti “cani da villaggio” per la sopravvivenza dell’uomo o alla sacralità che possedeva il gatto nell’antico Egitto. Insomma, da sempre (e sempre più) gli animali ricoprono un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. Solo in Italia, sono circa 65 milioni gli animali da compagnia che al giorno d’oggi fanno parte delle famiglie. Un dato che è quasi raddoppiato dal 2015 al 2022.

Ed è sicuramente un bene che le statistiche testimonino una maggiore consapevolezza, da parte del padrone, a prestare cura al proprio animale domestico. Sintomo di un trend positivo, quello delle persone sempre più attente alla cura e all’alimentazione degli animali domestici, che va finalmente a sostituire l’idea della semplice moda di possederne uno.

Oggi gli animali da compagnia, sono considerati veri e propri membri della famiglia e per loro, molto spesso, si decide di compiere delle scelte ben specifiche. A dimostrarlo uno studio condotto da Samsung, per il quale si è stabilito che in Europa il 61% dei proprietari di animali da compagnia preferisce rinunciare a vacanze, pasti fuori casa e abbigliamento piuttosto che tagliare le spese per i propri pet. Una ricerca che se da un lato nobilita l’animo umano nei confronti degli amici animali, dall’altro rende chiaro le ragioni dell’emergere di startup interamente dedicate alla Pet Economy.

Proprio come NobilZampa, con un focus semplice ma ben orientato.

Paolo Emanuele Costa, ideatore e fondatore del progetto NobilZampa, intende sin dal nome dare valore proprio alla relazione che si crea tra animale e padrone. A quella frase, di cui si fa un abuso sempre più eccessivo, ovvero quella del “solo se hai un cane/gatto (o altro) puoi capire”. A tal proposito spiega:

Ho pensato che il miglior modo per suggellare il sentimento che si prova per il proprio amico a quattro zampe sia renderlo un’immagine. Ma il ritratto semplice mi sembrava poco efficace e ho scelto così di fare uno step in più e rendere gli animali i protagonisti di vere e proprie opere artistiche storiche.

Non solo, quindi, un gesto d’amore, ma un’opera ironica, iconica e soprattutto unica. Infatti, il cliente che sceglie di farsi o fare questo tipo di regalo, ha a disposizione 150 costumi disponibili per creare un’opera d’arte unica nel suo genere e dare un posto d’onore al proprio animale. Tra l’altro, la scelta di puntare su quadri artistici rinascimentali (e non solo) non è casuale. Dato che, il desiderio era quello di ricreare, appunto, quell’imponenza e importanza tipica delle opere storiche e regalarle agli animali.

Inoltre, il valore dietro i prodotti di NobilZampa si rispecchia anche nei materiali che hanno deciso di utilizzare.

Trattando, per l’appunto, del più intimo lato emotivo dell’uomo i servizi devono essere curati nei minimi dettagli. Per questo NobilZampa ha scelto di utilizzare solo cornici made in Italy per abbellire le proprie stampe e collaborare con designer professionisti per rendere sempre impeccabili i propri ritratti. Questo tipo di servizio, che punta alla propria ottimizzazione e che ha già raggiunto ottimi risultati – fatturato superiore ai 400 mila euro nel 2022 – punta ad espandersi anche oltre i confini italiani. D’altro canto, porta con sé un messaggio che è assolutamente universale. Quello dell’amore per un animale che, a volte, non necessita di parole, ma che con un click può, in qualche modo, concretizzarsi.

“Pensiamo che regalare uno di questi ritratti significhi offrire qualcosa di originale ed emozionante, un pensiero che sia in grado di lasciare un’impronta indelebile nel cuore di chi lo riceve”. Queste le parole con cui continua Costa le motivazioni dietro la sua idea imprenditoriale. Dichiarazioni alle quali cui si può paragonare l’impronta che il nostro amico a quattro zampe ha lasciato nel nostro cuore. Un omaggio, quindi, che colorerà ancora di più la casa del pet lover, allo stesso modo il cui il proprio animale, senza aspettarsi nulla in cambio, ha colorato la sua vita.

Giulia Grasso