Eurovision Song Contest 2016: in finale trionfa l’Ucraina

Sabato 14 maggio si è svolta la finalissima dell’ Eurovision Song Contest 2016, l’annuale concorso musicale che vede la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Europa.

La rassegna si è aperta il 10 maggio con la prima semifinale, seguita due giorni dopo dalla seconda.

La Svezia ha ospitato la manifestazione in virtù della vittoria di Måns Zelmerlöw nell’ultima edizione, svoltasi lo scorso anno in Austria a Vienna.

L’ Eurovision Song Contest, la cui prima edizione si svolse nel 1956, è un festival molto sentito nell’Europa orientale e nei paesi scandinavi, mentre in Italia è pressoché ignorato dal grande pubblico.

Nella serata finale si sono contesi la vittoria le venti nazioni qualificate dalle due semifinali e le sei già ammesse di diritto. L’Italia – che rientrava in quest’ultima categoria di finaliste – è stata rappresentata da Francesca Michelin, seconda classificata al Festival di San Remo 2016, che ha potuto accedere all’Eurovision grazie alla rinuncia degli Stadio, che avrebbero dovuto rappresentare il nostro paese.

Tra i grandi favoriti della serata Sergei Lazarev, rappresentante della Russia che porta sul palco il brano “You Are The Only One” accompagnato da una coreografia spettacolare, Jamala che con “1994” rappresenta l’Ucraina e Frans, rappresentante della Svezia con “If I Were Sorry”. La Serbia con Sanja Vučič porta una canzone dal tema molto delicato, la violenza sulle donne, “Goodbye (Shelter)”, mentre Malta è rappresentata da Ira Losco, già seconda all’ Eurovision Song Contest 2002.

Al termine delle esibizioni dei ventisei cantanti è salito sul palco Justin Timberlake, che si è esibito cantando (e soprattutto ballando) “Rock Your Body” e il nuovo singolo “Can’t Stop The Feeling”, mentre dopo la chiusura del tele voto è stato il turno del “campione uscente” Måns Zelmerlöw che ha riproposto sul palco di Stoccolma  “Heroes”, brano con cui l’anno scorso è stato eletto vincitore.

Dopodiché le giurie di 42 paesi votanti hanno espresso le loro preferenze, che risulteranno determinanti per nominare il vincitore finale. La classifica finale è infatti decisa per il 50% dal voto della giuria e per il 50% dal tele voto precedentemente chiuso. In questa fase la Norvegia e la Francia danno il massimo dei voti all’Italia mentre Ucraina e Australia dominano la classifica provvisoria.

Viene poi rivelata la classifica del tele voto, che una volta unita a quella delle giurie sancisce la vittoria di Jamala (Ucraina) con la canzone “1944”. Al secondo posto si piazza l’Australia mentre il gradino più basso del podio è occupato dalla Russia. Dopo il terzo posto della passata edizione l’Italia deve accontentarsi del sedicesimo posto di Francesca Michelin con la sua “No Degree Of Separation”, versione inglese-italiana di “Nessun grado di separazione”.

La serata si è dunque conclusa con l’esibizione di Jamala, che con la sua “1944” ha chiuso la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest.