Dimmi come dormi e ti dirò chi sei: il significato di ogni posizione del sonno

Alcuni scienziati ritengono che la posizione che una persona solitamente assume nel letto per dormire, fornisce un valido indizio sulla sua personalità. Il professore Chris Idzikowski, direttore del “Sleep Assessment and Advisory Service” all’Univerità Surrey nel sud dell’Inghilterra, anni fà analizzò le sei posizioni più utilizzate durante il sonno in un indagine che coinvolse 1.000 persone, collegandole poi ai diversi tipi di personalità.
<Siamo coscienti del linguaggio del nostro corpo quando siamo svegli mentre questa è la pima volta che si analizzano le posture inconscie per capire cosa trasmettono. E’ interessante notare come il profilo derivante da una postura è molto differente da quello che ci si aspettava>, dichiarò Idzikowski.
Ecco in dettaglio le sei posizioni, le percentuali  ed i relativi profili della personalità venuti fuori dali studi del Professor Idzikowski, che ha anche esaminato l’effetto di alcune posizioni sulla salute.
Posizione Fetale (41%):
E’ la posizione predominante (ed assunta più volte). Coloro che si “chiudono” in questa posizione detta del feto, appaiono “difficili” ma sono sensibili e di cuore. Possono essere timide ai primi approcci, ma basta poi poco per farle sentire a proprio agio.
Posizione del Tronco (15%): Chi dorme completamente disteso su un lato e con entrambe le braccia distese, è una persona alla buona, sociale e che tende a fidarsi degli estranei. Tuttavia, pò essere un credulone.
Posizioone del Nostalgico (13%): Le persone che dormono da un lato con entrambe le braccia distese (in avanti), hanno un carattere aperto, ma più le braccia sono in avanti e più possono essere diffidenti e cinici. Sebbene lenti nelle decisioni, una volta presa una, poi difficilmente la cambiano.
Posizione del Soldato (8%):  E’ detta di colui che dorme supino con ambo le braccia stese sui lati. Chi assume questa postura è generalmente di indole calma e riservata. Odia il chiasso, la confusione e le liti e aspira a standard alti.
Posizione della Caduta Libera (7%): Si riferisce a chi dorme prono con viso e mani sul cuscino. Ha un carattere fragile, si comporta da gregario, è nervoso, modesto, odia le critiche e le situazioni estreme.
Posizione della Stella di Mare (5%):  E’ la posizione opposta a quella precedente, ovvero supino con mani e testa sul cuscino. Sono il tipo di persone che tutti vorrbbero come amici perché pronti ad ascoltare ed offrire aiuto quando necessario. Generalmente non gradiscono essere al centro dell’attenzione.
Posizioni ed effetti sulla salute

La posizione della Caduta Libera favorisce la digestione;
Le posizioni del Tronco e Stella di Mare tendono a far russare.
La maggior parte della gente che ha partecipato alla ricerca ha assicurato che difficilmente cambia la posizione nel dormire, solo il 5% la cambia ogni notte. E’ molto comune il tenere un braccio o piede fuori dalle coperte ed i piedi rivolti verso l’esterno. Infine a una persona su 10 piace coprirsi completamente con le coperte.



redazione