In un mondo frenetico e che va di fretta, sempre più persone decidono di fermarsi e di prendersi del tempo per se stessi, dedicandosi alle proprie passioni. Come Jovanotti, che ha percorso 4440 km in Sudamerica in solitaria, tanti altri cicloviaggiatori decidono di regalarsi l’emozione di un viaggio in bici. Una pedalata d’evasione, un’esperienza unica e magica. Paesaggi mozzafiato, nuove persone e culture da conoscere. Ma soprattutto, un modo per acquisire forza e sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità. E’ questo il caso di Dean Nicholson, un ciclista che sta attraversando il globo insieme a Nala, un gatto randagio trovato per strada.
UN INCONTRO PER CASO
Tutto è iniziato a Dunbar, in Scozia. Dean stava pedalando lungo la strada quando ad un tratto ha sentito miagolare. E’ così che ha trovato Nala, una bellissima gatta abbandonata. “Stavo pedalando su per la collina e stava miagolando, – ha raccontato Dean – mi sono seduto con lei per circa mezz’ora, dandole da mangiare prima di decidere di metterla in bici con me. Continuava a seguirmi ed era ingiusto lasciarla”. Un legame nato immediatamente, complici un po’ di pesto, l’unico cibo che Dean aveva con sé. Da quel momento la “strana coppia” non si è più separata.
UN COMPAGNO DI VIAGGIO SPECIALE
Comodamente dal cestino della bici, Nala è diventata la compagna di viaggio di Dean. “È fantastico quando visito un nuovo posto perché le persone hanno immediatamente una reazione amichevole e calorosa”, ha continuato il ciclista. L’incontro con Nala ha totalmente cambiato gli obiettivi di viaggio di Dean. “Prima di trovare Nala, sfrecciavo da una città all’altra per attraversare l’Europa il più rapidamente possibile per poter raggiungere l’Asia orientale”, ha dichiarato Dean. Tuttavia, è bastato che Nala avesse un po’ di tosse per fargli cambiare idea. “Mi ha insegnato a prendere le cose più lentamente, godermi l’esperienza e ciò che mi circonda”, ha concluso.
UNA RACCOLTA FONDI, UN LIBRO E TANTO ALTRO
Tuttavia, bisognava pagare le bollette del veterinario e Dean aveva bisogno di una mano. Per questo ha chiesto aiuto ai social media e ha raccolto subito molte donazioni che gli hanno permesso non solo di saldare i conti ma anche di sponsorizzare una raccolta fondi. La coppia ha raccolto migliaia di sterline (nel solo 2019 hanno raccolto oltre £ 100.000) per diversi enti di beneficenza in tutto il mondo. Ma non è tutto. Le loro avventure pubblicate sulla profilo Instagram di Dean hanno già conquistato 766.000 follower. A settembre, inoltre, uscirà anche un libro con il racconto del viaggio con Nala.
E IN FUTURO?
Ora che le frontiere stanno iniziando a riaprirsi dopo l’emergenza Covid-19, la coppia è pronta ad un nuovo viaggio. “Esploreremo più l’Europa. Dopodiché sono indeciso se viaggiare negli Stati Uniti o attenermi al piano originale di arrivare in Asia”, ha svelato Dean. Tuttavia, una cosa è certa: Nala sarà sempre la sua fedele compagna di viaggio!