Guida alle città europee più scenografiche da percorrere in bici

Viaggiare in bicicletta è il modo migliore per esplorare una nuova città e godere della libertà di muoversi tra i quartieri osservando le persone, i ristoranti e i parchi. 

E l’estate è proprio il momento migliore per tirar fuori le due ruote: così Generator Hostels ha messo insieme una guida pratica attraverso le destinazioni più ‘bike-friendly’ d’Europa, per vivere al meglio il ritmo lento estivo e riconnettersi con i propri sensi attraverso scenari panoramici. 

5 CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO IN BICICLETTA:
  1. Prima del viaggio, pianificate le opzioni di alloggio nelle location scelte e che offrono il servizio di noleggio bici
  2. Scegliete la destinazione che preferite con piste ciclabili migliori e spazi verdi
  3. Assicuratevi che la bici a noleggio sia in buone condizioni e rispetti i regolamenti locali con luci e equipaggiamento appropriato. Informatevi sulle regole del traffico locale
  4. Date un’occhiata alle previsioni del tempo, mettete in valigia abbigliamento comodo e scarpe adatte
  5. Ricordatevi di fare stretching alla fine di ogni percorso in bici in modo da evitare male ai muscoli il giorno successivo e ripartire alla grande!

Destinazioni europee da scoprire in bici:

Copenhagen – una città bike-friendly 

La vita a Copenhagen si svolge praticamete tutta su due ruote. La conformazione piatta della città e le sue estese e ben disegnate piste ciclabili le hanno fatto guadagnare la reputazione di città più bicycle-friendly d’Europa e nel mondo.

Copenhagen è anche una delle poche città al mondo ad avere piste ciclabili sopraelevate. Il ‘Cykelslanguen’ o ‘Serpente delle biciclette’ è una pista sopraelevata di 235 metri di lunghezza che connette il ponte Dybbølsbro con il porto Bryggebroen.

Berlino Mitte – il meglio per ciclisti e amanti dell’arte 

Berlino può contare su 710 biciclette per 1.000 abitanti e oltre 620 kilometri di piste ciclabili. Una combinazione di bici pubbliche, strade larghe, parchi a misura di biciclette e lunche piste piatte fanno di Berlino la gioia degli amanti delle due ruote. 

Dal Mitte – che significa centro in tedesco – fino ai margini della città, si possono scoprire angoli nascosti della città decorate meravigliosamete con arte urbana. Se arte e bici sono le vostre passioni, a Berlino troverete la vacanza perfetta. 

Generator Berlin Mitte è un vecchio magazzino dove artisti come Thierry Noir (noto per essere uno dei primi artisti che hanno decorato il famoso muro) hanno dipinto le pareti che ora costituiscono l’ostello. La struttura si trova in pieno centro vicino ad Alexanderplatz e al Hackescher Market, due luoghi turistici facilmente accessibili su due ruote.

 Stoccolma – il meglio per gli amanti della natura 

Stoccolma, capitale svedese, è per un terzo acqua, un terzo città e un terzo circondata da foresta. La città è invasa dalla brezza marina e da viste mozzafiato, rendendola il luogo perfetto per gli amanti dei viaggi in bicicletta. 

Se non aspettate altro che perdervi nella natura svedese, il Royal National City Park è il luogo da cui partire – il primo parco urbano al mondo. Altri luoghi preferiti dai locali sono i laghi Mälaren e Norrviken, facilmente accessibili con le bici.

Il luogo perfetto dove rigenerarsi dopo un giro in bici è il bar Hilma, situato all’interno del Generator Hostel Stockholm, dove si può gustare un menu fusion svedese-internazionale curato dallo chef Luke Thomas. La struttura è un concentrato di creatività e design con pezzi d’arte, buon cibo, musica ed eventi, che ne fanno uno dei punti di ritrovo di Stoccolma.

Generator Amsterdam – la capitale ciclabile d’Europa

Amsterdam è la capitale europea del ciclismo. Con 400 kilometri di piste ciclabili, affittare una bicicletta è il modo migliore di scoprire le strade della città. 

Potete noleggiare la vostra bici al Generator Amsterdam e da qui partire alla volta delle piste lungo i canali, esplorando il lato est della città e godersi la vista del Oosterpark.

Generator Amsterdam si affaccia proprio sul Oosterpark, il perfetto spazio verde per un picnic post bici. A pochi passi dall’ostello, si trova il Oosterbar – uno spazio segreto che ospita DJs locali ed eventi musicali. 

Barcellonail meglio per gli amanti del buon cibo

La capitale catalana offre piste piacevoli e piste più impegnative percorribili gratuitatamente con il servizio Barcelona free per i primi 30 minuti di noleggio: il modo migliore di prepararsi a gustare le mille varietà di tapas! Girare la città in bici vuol dire avere massimo accesso allo spettacolo del Mar Mediterraneo e alle gemme nascoste di Barcellona come il Parc del Laberint d’Horta, uno storico giardino pieno di meraviglie. 

Generator Barcelona è decorato con più di 300 lampade riciclate ed è situato centralmente  vicino ai principali punti di interesse come la La Sagrada Familia, Park Güell e le spiagge della città. 

Hamburg – il meglio per gli amanti del verde 

Gli spazi verdi di Amburgo, il terreno piatto, i suoi canali e le infrastrutture ciclabili ben organizzate ne fanno la città ideale per i ciclisti. 

La capitale ha un vasto percorso di piste ciclabili perfette per tutti i livelli. I pittoreschi parchi urbani includono i giardini botanici e grandi aree verdi che offrono viste panoramiche sul lago Alster.

redazione