Copywriting persuasivo: di cosa si tratta?

Con il termine “copywriting persuasivo” si fa riferimento a una tecnica di scrittura molto utilizzata in ambito marketing, per indurre le persone a fare una determinata cosa (es. acquistare un prodotto). Tale metodo di scrittura, si basa sulle emozioni, sui desideri del pubblico e sfrutta la psicologia che si cela dietro le parole. Tuttavia, non si tratta di semplici testi creativi, ma di testi ottimizzati, con un obiettivo misurabile, che può essere l’aumento delle vendite di un e-commerce, ad esempio.

Come scrivere un testo efficace

Scrivere un testo secondo i dettami del copywrinting persuasivo, è necessario seguire alcuni consigli:

  • Definire l’obiettivo: la prima cosa da fare è stabilire l’obiettivo della comunicazione, cioè il “perché” del testo, la finalità. Come già detto, infatti, il copywriting persuasivo serve a convincere le persone, ma bisogna determinare a fare cosa;
  • Individuare il destinatario: il copywriting persuasivo può rivolgersi a tutti, ma non riesce a convincere tutti in modo efficace. Tuttavia, ciò non è necessario, poiché ogni prodotto ha un determinato target di riferimento ed è a quel target che il copywriting persuasivo si rivolge;
  • Scegliere lo stile di scrittura: in base al pubblico di riferimento del testo, bisogna scegliere il giusto stile di scrittura e il tono da usare. Esistono dei lettori “amatoriali”, che cercano semplicemente delle informazioni sul web, ai quali bisogna rivolgersi in maniera semplice e sintetica; dei lettori “manageriali”, che hanno una buona conoscenza di ciò che cercano e hanno bisogno di un determinato prodotto per soddisfare le proprie esigenze; infine ci sono gli specialisti e gli esperti, che hanno un’ottima conoscenza dei prodotti ricercati, per questi ultimi, è fondamentale inserire anche riferimenti tecnici;
  • Sottolineare i benefici: vendere un prodotto a chi non se ne intende può essere difficile se si illustrano solo le caratteristiche tecniche. Ad esempio, chi non è esperto di tecnologia difficilmente comprenderà la differenza tra il nuovo modello sul mercato e quello precedente. Pertanto, è necessario descrivere a parole tutti i vantaggi (es. batteria dalla durata maggiore, fotocamera per scatti più nitidi, ecc.);
  • Scrivere in maniera chiara: un testo scritto in ottica della tecnica del copywriting persuasivo, è un testo chiaro, semplice e scorrevole da leggere. È fondamentale catturare l’attenzione delle persone, per questo è necessario evitare le frasi troppo lunghe e giri di parole.

Perché un business ha bisogno di un copywriter?

Se non si ha esperienza nell’ambito del copywriting persuasivo, è preferibile rivolgersi a un professionista, ovvero un esperto della scrittura commerciale. Non si può tralasciare questo aspetto, perché ogni business necessita di testi efficaci. Spesso i consumatori si fanno guidare dalle emozioni negli acquisti, mettendo da parte la razionalità e scegliendo d’istinto anche oggetti non necessari; questo, su internet, spesso è dovuto proprio a descrizioni accurate, capaci di creare un legame tra il prodotto stesso e i bisogni dei clienti. Un copywriter, inoltre, sa trasformare in testo lo spirito dell’azienda e differenziare i prodotti rispetto a quelli dei competitors. In poche parole, un copywriter è una figura di grande importanza per raggiungere gli obiettivi del business nei tempi prestabiliti.